sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCicciolo d'Oro 2013. Appuntamento con il “Cicciolo da Guinness” da venerdì a...





Cicciolo d’Oro 2013. Appuntamento con il “Cicciolo da Guinness” da venerdì a domenica a Campagnola Emilia

cicciolo2013-campagnolaTorna nel centro storico di Campagnola Emilia (RE) l’appuntamento con il “Cicciolo d’Oro” che quest’anno si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 dicembre. La tradizionale gara tra norcini è giunta alla sua 14° edizione e si presenta con 3 giorni di festa tra gastronomia, cultura, tradizioni e intrattenimento.

Venerdì 13 e sabato 14 alle ore 19,00 sarà aperto il ristorante sotto il tendone riscaldato dove sarà possibile assaggiare la speciale “Pork Art”, l’arte di cucinare il maiale secondo lo chef Massimo Guidetti. Venerdì e sabato per cene aziendali o gruppi sportivi si potrà fare un menù a prezzo concordato.

Sabato 14 alle ore 16,00 presso la Sala del Consiglio Comunale premiazione dei vincitori del concorso letterario “Bassa in Letteratura”, organizzato dall’Associazione il “Cicciolo d’Oro” in collaborazione con il Comune di Campagnola Emilia e il patrocinio della provincia di Reggio Emilia, riservato a racconti inediti sulle atmosfere e le storie della Bassa Padana. I racconti migliori sono pubblicati in un volume edito da Aliberti Editore.

Sabato 14 e domenica 15 sarà possibile, inoltre, visitare “Io racconto – Progetto Arte e Territorio” a cura dell’insegnante Giorgio Zinno, realizzato con le classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado “G. Galilei” di Campagnola Emilia.

Domenica 15 la manifestazione enogastronomica entra nel vivo alle ore 9,00 con il ritrovo in piazza dei norcini e l’accensione di 150 paioli. A tal riguardo è bene precisare che, per garantire una maggiore sicurezza dei norcini e di tutti i presenti, ogni paiolo a gas presente alla manifestazione è dotato di termo copia certificata.

Dalle ore 10,00 apertura della festa con l’Inno del Cicciolo eseguito dalla Banda Primavera, dimostrazione della lavorazione tradizionale del maiale, intrattenimento della Strana Coppia di Radio Bruno, apertura del parco di Villa Cottafavi e fuoco alle caldaie del Supercicciolo: 10 quintali di grasso che cominciano a bollire.

Dalle ore 11,00 la salsiccia corre in piazza: 400 mt di salsiccia prodotta e distribuita. Dalle ore 12,00 pranzo sotto il tendone riscaldato con la speciale “Pork Art”. Dalle ore 14,30 aspettando il Supercicciolo, assaggi gratuiti dei ciccioli prodotti per tutti. Alle ore 16,30 il momento più atteso: Il Supercicciolo da Guinness, 110 kg di ciccioli in un’unica forma offerti a tutti i presenti. Inoltre, la giuria Academia Judices Salatii si riunisce per giudicare i ciccioli in gara. A seguire alle ore 18,00 proclamazione del “Miglior Norcino 2013”, vincitore della “Coppa dei Campioni 2013”, “Miglior under 30” e consegna attestato “Cicciolo Rosa” alle norcine partecipanti.

Domenica non stop: bancarelle con in vendita prodotti enogastronomici tradizionali, “Mercato della Rocca”, degustazioni di vini della Cantina Cottafavi, bancarelle, esposizione carrozze d’epoca, mostra della civiltà contadina e museo Landini d’epoca.

Per informazioni: www.ilcicciolodoro.com – cell. 348 8943075

 

















Ultime notizie