venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: al via le Trasparesidenze





Modena: al via le Trasparesidenze

Francesca-FoscaL’Atelier della scena contemporanea continua da dicembre con le Residenze. Aprono le danzatrici Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz con lo spettacolo Grandmother (14 dicembre) e lo studio Destroyng Grandma (21 dicembre) Partita una campagna di finanziamento dal basso su eppela.com, il pubblico può sostenere Trasparenze con le sue donazioni. Fino al 5 gennaio. Trasparenze fa parte di ANDANTE 2013/2014 – progetto selezionato attraverso il Bando Rassegne Teatrali promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Modena.

Un’aggregazione che favorisca incontri profondi e di alto profilo esperenziale, una connessione tra pubblici diversi e diversi sguardi sul contemporaneo, una promozione convinta e generosa della nuova scena teatrale, tutto questo vuole essere la seconda edizione Trasparenze – atelier della scena contemporanea, partita con un festival che ha coinvolto un pubblico ampio in 7 giornate di spettacoli, laboratori, concerti ed eventi, nel mese di ottobre, e che prosegue da dicembre fino a maggio 2014 con le Residenze.

Primo appuntamento di queste residenze il 14 dicembre con lo spettacolo GRANDMOTHER (ore 21.00 Teatro dei Segni) della danzatrice Francesca Foscarini che resterà a Modena ospite di Trasparenze per lavorare sul suo nuovo spettacolo, del quale presenterà uno studio aperto al pubblico il 21 dicembre (ore 21.00 Teatro dei Segni). Le Residenze artistiche ospiteranno, oltre la Foscarini, altre cinque compagnie che si alterneranno al Teatro dei Segni fino a maggio 2014. Ciascuna Residenza partirà con uno spettacolo di repertorio e si concluderà dopo otto giorni con uno studio del lavoro svolto. Un’occasione per vedere a Modena sei giovani ed interessanti compagnie italiane, selezionate da Konsulta e Direzione Artistica sulla base dei video inviati.

***

GRANDMOTHER / spettacolo, 12 minuti (14 dicembre ore 21.00, Teatro dei Segni – INGRESSO 5€)

premio speciale come miglior Performer al Festival Premio Equilibrio Roma 2013

Ideazione e regia: Sara Wiktorowicz

Disegno luci: Daniela Vespa and Sara Wiktorowicz

Rielaborazioni musicali: Sara Wiktorowicz

Questo solo nasce dai ricordi che la danzatrice ha della propria nonna. La ricerca del movimento trova la sua origine dalla memoria da come essa attraversa il corpo non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico ed emotivo.

***

DESTROYNG GRANDMA / studio (21 dicembre ore 21.00, Teatro dei Segni – INGRESSO 5 €)

Co-prodozione Kilowatt Festival

Idea e coreografia: Francesca Foscarini e Sara Wiktorowicz

Organizzazione Associazione Culturale VAN

Work in progress: Il duo prenderà vita dalle interviste poste a nonne di diversa nazionalità, sui loro ricordi di figlie, madri e nonne. Significativo sarà scoprirne le diversità e allo stesso tempo gli aspetti che accomuneranno questi racconti. Avrà inizio un processo che nascerà dal riportare in vita questi ricordi, mediante l’osservazione attenta, l’ascolto, le evocazioni ed emozioni che il loro raccontarsi darà vita. L’intento delle due artiste è quello di dare un colore molto diverso rispetto a quello di Grandmother, a questo frammento, utilizzando costumi, musica, voce e silenzio, in una direzione più assurda e surreale, in una dimensione senza tempo.

 

















Ultime notizie