ll Dipartimento della gioventù e del servizio civile ha riaperto dei termini del Bando 2013 del Servizio Civile Nazionale, chiuso il 4 novembre 2013, per i giovani stranieri.
Questo è avvenuto a seguito della sentenza dell’ordinanza r.g. 14219/2013 con la quale il Tribunale di Milano ha dichiarato il carattere discriminatorio dell’art. 3 del Bando per la selezione di 8146 volontari da avviare al servizio nell’anno 2013 nei progetti di servizio civile in Italia e all’estero pubblicato il 4.10.2013 nella parte che richiede la cittadinanza italiana.
Il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato il 16 dicembre 2013 alle ore 14.00 (non fa fede la data di spedizione della domanda).
Il bando prevede che possano fare domanda solo i giovani non aventi cittadinanza italiana, ovvero riconducibili alle seguenti categorie:
– cittadino dell’Unione europea
– familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano
– titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolare di permesso di soggiorno per asilo;
– titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria
Il testo del Decreto di riapertura del bando ed i moduli per presentare le domande sono disponibili sul sito del Comune di Sassuolo alla sezione ‘Servizio Civile Nazionale’ accessibile dalla home page.
Gli aspiranti volontari che hanno già effettuato la selezione dovranno attendere la pubblicazione della graduatoria, prevista al termine delle procedure di selezione e comunque entro il termine fissato del 31 dicembre 2014.