domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Soliera il nuovo spettacolo di Teatro Sotterraneo: “Be Legend!”





A Soliera il nuovo spettacolo di Teatro Sotterraneo: “Be Legend!”

teatro-sotterraneoVenerdì 6 dicembre approda a Soliera la compagnia fiorentina Teatro Sotterraneo, una delle realtà più innovative della scena teatrale italiana, che si caratterizza per rigore formale e ironia deflagrante. Al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, con inizio alle ore 21, andrà in scena “Be legend!”, un work in progress coprodotto da Centrale Fies e dall’Associazione Teatrale Pistoiese con il sostegno del BE Festival di Birmingham, Operaestate Festival e che ha usufruito di una residenza presso il prestigioso Warwick Arts Centre di Coventry, nel Regno Unito.

Protagonisti sul palco, oltre agli attori della compagnia Sara Bonaventura e Claudio Cirri, saranno tre bambini del territorio solierese, ai quali viene chiesto “Cosa vuoi fare da grande?”.

“Be legend!” è un progetto a tappe che ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici o dell’immaginario divenuti leggenda. Ogni puntata un nome. Ogni città un bambino diverso che in ventiquattrore prova a incarnare una personalità eminente per come poteva essere a dieci anni: i gesti, l’ambiente, i giochi. Si cercano nel bambino le tracce del mito che tutti conoscono e gliele si mettono addosso, costruendo una sorta di profezia a ritroso.

“Abbiamo fatto una lista di tutti i personaggi fictionali e reali che ritenevamo più potenti dell’immaginario”, spiega il drammaturgo del gruppo Daniele Villa. “Ne è uscita una graduatoria che ha visto vincitori Giovanna D’Arco e Hitler, poi Amleto, il quale è scalato di posizione in virtù di un rapporto di sana committenza. Per noi è stato tuttavia molto utile dal punto di vista dell’approccio al progetto perché stiamo reinventando le infanzie e avere come soggetto un personaggio che l’infanzia non l’ha avuta, ci ha mostrato un contrasto molto chiaro.”

Sul lavoro con i bambini Villa spiega che “hanno una qualità rispetto a tutti i soggetti che ci è capitato di dirigere (da attori e cantanti lirici): molto del nostro lavoro è fatto di passaggi alogici, perché è il meccanismo scenico che ci interessa e il bambino questo lo coglie, non ha bisogno di filtri e domande interiori; il bambino coglie l’immediatezza dell’azione e la fa sua, la pratica. Capisce che è un gioco e che non vige la regola causa-effetto, ma ne coglie l’efficacia e gioca. I bambini ci trasmettono molta energia e molti stimoli: sarebbe potuto risultare faticoso ogni volta rimettere in prova uno spettacolo in una sola giornata di lavoro con il bambino; invece questa fatica viene ogni volta totalmente superata dal divertimento nel trovare in lui il dispositivo che noi abbiamo pensato e la specificità con cui lo fa. Questo è impressionante perché il tuo stesso spettacolo, ogni volta che viene ripresentato, si riforma, si reinventa.”

 

La biglietteria presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, in via Garibaldi 80, è aperta, a partire dalle ore 20, tutti i giorni di proiezione e di spettacolo

Per informazioni: 059.568580 / 059.859665 / 347.3369820 – cinemateatroitalia@gmail.com

 

 

















Ultime notizie