Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Australia, organizza giovedì 5 dicembre 2013 a Bologna nella sede di viale Aldo Moro, 62 (dalle ore 10 alle 13), il workshop “Australia: nuove opportunità di business per le imprese dell’Emilia-Romagna”.
Obiettivo del seminario gratuito, riservato alle imprese, è illustrare le opportunità offerte dall’Australia, con particolare riferimento ad alcuni dei settori di punta del territorio emiliano-romagnolo, quali la moda, l’interior design, la meccanica agroalimentare e altri ancora.
Dopo l’intervento di apertura di Ugo Girardi, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, sarà Luca De Leonardis, direttore della Camera di Commercio Italiana in Australia di Sydney, a presentare una analisi macro economica e settoriale del mercato australiano e la relazione con quello italiano.
Nel 2012, le esportazioni dell’Emilia-Romagna in Australia sono risultate pari a oltre 578 milioni di euro, con un aumento di oltre il 5,5 per cento rispetto all’anno precedente, trainato dalle brillanti performance di alcuni settori come meccanica, materiali da costruzioni, sistema moda e agroalimentare. Nel primo semestre del 2013 l’export si è attestato a 287 milioni.
Il seminario vuole essere propedeutico alla realizzazione di una iniziativa da sviluppare nel 2014 in Australia dove da alcuni mesi è operativo il “Parma Point”, uno spazio polifunzionale progettato dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Sydney.
Il “Parma Point” offre agli operatori australiani l’esposizione stabile di prodotti “Made in Italy” e contemporaneamente funge come luogo di contatto con i buyer locali per favorire le relazioni commerciali.
Per informazioni: Mary Gentili – Unioncamere Emilia-Romagna tel. 051 6377023 e-mail: maria.gentili@rer.camcom.it