Sono circa cinquanta i lavoratori della Provincia di Modena che sabato mattina, 30 novembre 2013, hanno voluto accompagnare la delegazione sindacale che, in rappresentanza dei dipendenti dell’Amministrazione Provinciale di Modena, è stata ricevuta dal Prefetto di Modena.
La delegazione, composta dai rappresentanti di FP/Cgil, Cisl/FP, Uil/FPL e da alcune RSU, ha portato all’attenzione del Prefetto le preoccupazioni dei dipendenti rispetto ad un disegno di legge di riforme istituzionali che prevede anche la possibile soppressione delle Province.
E’ stato ribadito che troppe sono le incertezze legate al futuro assetto di una cosiddetta “area vasta” in sostituzione delle Province: sia per le modalità con cui verrebbero trasferite le risorse finanziarie, sia per le risorse umane e strumentali. Incertezze sulla possibilità di continuare a garantire a imprese e cittadini i servizi erogati attualmente e anche sul piano occupazionale, che potrebbe non valorizzare e tutelare i lavoratori coinvolti nei processi di riordino.
Il Prefetto di Modena ha ascoltato attentamente le argomentazioni della delegazione, le cui istanze sono state tradotte in una lettera che si è impegnato a trasmettere agli organi istituzionali competenti.
Al termine dell’incontro la delegazione ha riferito ai circa cinquanta lavoratori della Provincia di Modena convenuti davanti la Prefettura quanto discusso all’incontro, e si è deciso di riferirne l’esito a tutti i dipendenti dell’Amministrazione provinciale in occasione di una prossima assemblea sindacale.