sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMartedì il Teatro delle Passioni di Modena ospiterà NEFES/Respiro – Every Human...





Martedì il Teatro delle Passioni di Modena ospiterà NEFES/Respiro – Every Human being is an artist

nefesNell’ambito di “Teatri del Tempo Presente” martedì 3 dicembre alle ore 21.00 il Teatro delle Passioni di Modena ospiterà NEFES/Respiro – Every Human being is an artist di Interno 5/Collettivo Nada fondato nel 2010 da Antonello Tudisco: già cofondatore di Interno 5, il coreografo organizza e dirige il Festival Internazionale dell’Attore, il Festival Movimentale, l’E45 Napoli Fringe Festival, gestisce lo spazio START di Napoli e coproduce i lavori del collettivo.

Nato da una proposta della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, “Teatri del Tempo Presente” è un progetto Interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo per la valorizzazione della scena teatrale italiana contemporanea di nuova generazione. Le regioni aderenti sono: Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Ogni regione ha individuato una nuova produzione under 35 mai presentata in precedenza, che viene programmata da tutte le altre regioni in festival, rassegne e stagioni teatrali.

Emilia Romagna Teatro, soggetto attuatore per la regione Emilia-Romagna, ha selezionato la compagnia Pathosformel con il progetto T.E.R.R.Y. che verrà presentato in tutte le sue varianti T.E.R.R.Y. #1, #3, #4 a Bologna in novembre 2013.

Contemporaneamente ERT presenta sul nostro territorio tutte le produzioni delle altre regioni coinvolte, tra gli spazi teatrali di Modena, Piacenza, Bologna e Ravenna. Martedì 3 dicembre alle ore 21.00 ultimo appuntamento al Teatro delle Passioni di Modena con “Teatri del Tempo Presente”: in scena il progetto selezionato dalla Regione Campania NEFES/respiro_Every human being is an artist. NEFES è parte di un progetto biennale sull’opera artistica di Joseph Beuys.

“Ogni uomo è un artista” è l’ espressione che definisce il concetto di arte strettamente legato all’impegno creativo, che deve e può essere di ognuno, e che è in grado di modellare la nostra esistenza e il mondo in cui viviamo. NEFES affronta il confine tra l’uomo e l’arte che diventa elemento primario e dunque vitale come il respiro, per superare il limite della quotidianità e permettere di “non viver come bruti”. Un gruppo di individui che si ritrova in un dato spazio e tempo, costruiscono, attraverso azioni quotidiane, un rapporto dialettico con lo spettatore che si riconosce nell’atto creativo senza che egli viva un senso di spaesamento. La prima messinscena intitolata Sussurri traeva spunto dall’opera intitolata TERREMOTO, questa seconda tappa approfondisce maggiormente il concetto di ‘Aktionen’ al centro del pensiero e dell’opera dell’artista tedesco.

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI Biglietto unico 9,00 € per gli spettacoli al Teatro delle Passioni

Teatro delle Passioni – Viale Carlo Sigonio 382, Modena (MO) – info@emiliaromagnateatro.com

http://www.emiliaromagnateatro.com/teatri-del-tempo-presente/ http://www.teatrideltempopresente.it/

 

 

 

















Ultime notizie