Domenica 1 dicembre alla palestra “Menozzi” di Villa Sesso si svolge il 1°Torneo interprovinciale UISP di basket in carrozzina organizzato dall’ASDRE (Associazione Sport Disabili Reggio Emilia) per celebrare la Giornata Internazionale della Disabilità, che ricorre il 3 dicembre.
Protagonisti del triangolare, oltre ai padroni di casa, saranno le squadre “Magik Basket Parma” e “I Delfini 2001” di Montecchio Maggiore (VI) che si sfideranno a partire dalle ore 9.00 in via Ferri, 12 a Villa Sesso.
Un nuovo regolamento all’insegna dello Sport Per Tutti
Negli ultimi anni l’ASDRE, che opera sul territorio provinciale da oltre 10 anni, si è fatta promotrice dell’apertura del settore “basket in carrozzina” all’interno della Lega nazionale Pallacanestro UISP, che è avvenuta a fine 2012.
Al nuovo settore ha corrisposto anche la redazione di un regolamento in grado di fornire maggiori garanzie di gioco agli atleti portatori di disabilità.
“Una condizione necessaria per favorire lo Sport Per Tutti – spiega Ilaria Iotti, atleta e consigliere dell’ASDRE – che non ritrovavamo nel regolamento del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico). Praticare sport è un diritto di tutti – continua Ilaria – a prescindere dal livello delle prestazioni raggiunte e soprattutto dal grado di disabilità”.