Alle Primarie Pd dell’8 dicembre prossimo potranno votare, secondo il regolamento, i cittadini italiani, quelli dell’Unione europea residenti in Italia e gli immigrati extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, purché abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Gli elettori iscritti nelle liste elettorali trovano il seggio Pd a cui sono destinati sulla base del numero della sezione elettorale indicato sul proprio certificato elettorale. Gli stranieri e i cosiddetti “fuori sede” devono, invece, recarsi in specifici seggi definiti in ciascun comune. Il regolamento delle Primarie stabilisce che gli immigrati “possono esercitare il diritto di voto presso il luogo di domicilio/residenza come comprovato dalla carta di identità o dal permesso di soggiorno ovvero dalla ricevuta di richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno”. Gli studenti e i lavoratori che l’8 dicembre si troveranno per ragioni di studio o lavoro in una provincia diversa da quella di residenza per poter votare dovranno effettuare la registrazione online all’Albo degli elettori Pd sul sito www.primariepd2013.it entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 6 dicembre. Indicando la residenza e in quale comune intendano recarsi per votare otterranno il numero dei seggio a cui sono destinati. Studenti e lavoratori “fuori sede” possono registrarsi anche presso la sede provinciale del Pd, a Modena, in strada Scaglia 15, entro lo stesso termine di tempo. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.
Su tutto il territorio modenese sono stati individuati i seggi dove votano immigrati e “fuori sede”. In soli due comuni i seggi sono disgiunti, ovvero a MODENA-CITTA’ dove gli immigrati vengono indirizzati al seggio Mo 2, all’ex Macello in via Padre Candido, mentre i “fuori sede” presso la Federazione Pd, in strada Scaglia Est 15, e a SPILAMBERTO, dove gli immigrati votano al seggio Spilamberto 2, a San Vito in via Medicine 11, mentre i “fuori sede” vanno al seggio Spilamberto 1, a Spilamberto-centro in piazza Caduti della Libertà. Negli altri comuni modenesi dove è allestito più di un seggio, c’è un solo luogo dove sia immigrati che “fuori sede” possono votare.
L’elenco aggiornato:
BOMPORTO – piazza Pertini 50, Sorbara
CARPI – via Paolo Guaitoli 31/a, Carpi
CASTELFRANCO – via Circondaria Sud, 20, Castelfranco
CASTELNUOVO – piazza Brodolini 8/b, Castelnuovo
FINALE – via Montegrappa 6, Finale Emilia
FIORANO – via Santa Caterina da Siena 48, Fiorano
FORMIGINE – piazza della Repubblica, Formigine
MARANELLO – via Dino Ferrari 45, Maranello
MIRANDOLA – via Dorando Pietri, Mirandola
NONANTOLA – via Grieco 95, Nonantola
NOVI – via Canzio Zoldi 45/a, Novi
PAVULLO – via Giardini 15, Pavullo
SAN CESARIO – corso Libertà 49, San Cesario
SASSUOLO – via XX settembre 36/a, Sassuolo
SAVIGNANO – via Claudia 3796, Doccia
SOLIERA – via Achille Grandi 204, Soliera
VIGNOLA – via Bellucci 1, Vignola
ZOCCA – via del Mercato, Zocca
Naturalmente nei piccoli comuni dove sarà in funzione un unico seggio, questo sarà anche il seggio di destinazione di immigrati e “fuori sede”. L’intero elenco dei 119 seggi allestiti in tutta la provincia di Modena e quello dei seggi dedicati a immigrati e “fuori sede” può essere consultato sul sito internet del Pd modenese all’indirizzo www.pdmodena.it