mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaReggio Emilia: 'Interrogativo Italia. Incontri di analisi e approfondimento sul Paese Italia',...





Reggio Emilia: ‘Interrogativo Italia. Incontri di analisi e approfondimento sul Paese Italia’, giovedì secondo appuntamento

Palazzo-MasdoniGiovedì 28 novembre, al Circolo Arci Tunnel di via Del Chionso 20/g, ore 21.00, secondo appuntamento di Interrogativo Italia. Incontri di analisi e approfondimento sul Paese Italia. Grazie al contributo di Coop Consumatori Nordest, CCPL e Unipol Assicurazioni, dopo il primo incontro con Stefano Allievi, questa sarà la volta di una serata tra performance, storia e attualità.

Con il titolo di Il coraggio di essere giovani, infatti, la serata sarà aperta da un reading di Arturo Bertoldi (Mumble) e Max Collini (OfflagaDiscoPax) dal titolo Via Toschi 23. Storie e leggende degli anni ’80 a Reggio Emilia.

Figli di una Reggio Emilia militante e politicizzata all’inverosimile, Bertoldi e Collini ci racconteranno la nostra città e le sue storie prima, dopo e durante il riflusso. Il loro spettacolo di letture presenterà racconti inediti sul filo della memoria ma ben radicati nel presente, al confine tra quello che avrebbe potuto essere e quello che non sarebbe stato mai. L’indirizzo che hanno scelto per intitolare il loro progetto è decisamente massimalista: è quello di Palazzo Masdoni, dove ha avuto sede – fino alla fine – la Federazione Provinciale del Partito Comunista Italiano di Reggio Emilia. Un luogo dove per quarant’anni si sono decise molte delle sorti di “questa città inutilmente bella, di questa città zitella”, come direbbe il poeta. Ascolterete racconti ironici, personali, intimissimi, universali. Non ne resterete indifferenti, perché nessuno resta indifferente quando incontra la parte di sé che credeva di avere perso.

Dopo il reading di Bertoldi e Collini, sarà il momento di un grande ritorno. Pietro Folena torna a Reggio Emilia 26 anni dopo il suo esordio da parlamentare eletto proprio nel nostro collegio grazie alla campagna elettorale del 1987. L’occasione del ritorno sarà per presentare un libro, Il coraggio di essere giovani (Editori Riuniti), sulla storia della Federazione Giovanile Comunista Italiana assieme al suo autore Samuele Mascarin nella sua fase di riscossa negli anni ottanta e sulle formazioni che l’hanno seguita al termine dell’esperienza del PCI.

Sarà un’occasione importante sia per riflettere sul rapporto tra militanza politica e nuove generazioni all’alba delle Primarie Nazionali del PD ma anche per chiedere conto a uno dei responsabili della gioventù fieramente militante degli anni Ottanta.

L’incontro con Folena e Mascarin sarà condotto da Andrea Montanari, giornalista e giovane storico di Reggio Emilia.

 

















Ultime notizie