domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione Al via i seminari "Dire, fare, comunicare", 4 incontri per gli...





Al via i seminari “Dire, fare, comunicare”, 4 incontri per gli studenti degli Istituti Tecnici superiori. Domani a Faenza lezione di Philippe Daverio

Philippe-Daverio3Sarà Philippe Daverio con una lezione su design e linguaggi tecnologici ad aprire domani a Faenza il ciclo di seminari intitolato “Dire, fare, comunicare – Il linguaggio nella vita e nel lavoro”, dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori, le scuole di tecnologia post diploma che formano tecnici altamente specializzati.

Quattro incontri, voluti e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per arricchire e qualificare i percorsi biennali degli ITS oltre che per favorire l’integrazione e la complementarietà fra i percorsi formativi, organizzati dalla Fondazione dell’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (FITSTIC) che ha sede a Cesena.

“Questi seminari rappresentano un occasione per approfondire tematiche trasversali a tutti i percorsi degli istituti tecnici superiori, che devono formare tecnici specializzati dotati di competenze operative ma anche critiche e relazionali – spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Patrizio Bianchi – L’Emilia-Romagna ha scelto di investire nella Rete Politecnica, segmento cruciale dell’infrastruttura formativa regionale, e in particolare nei percorsi biennali realizzati dagli Istituti tecnici Superiori (ITS), come politica di sviluppo che coniuga innovazione e territorio verso l’economia della conoscenza”.

Il primo dei quattro seminari in programma si svolgerà domani giovedì 28 novembre, alle ore 18, presso il cinema Sarti (Faenza, via Scaletta 10) e sarà aperto al pubblico.

Philippe Daverio illustrerà, a studenti, docenti e imprese del territorio come oggi sia sempre più necessario saper comunicare e come il “design della comunicazione”, cioè la progettazione e produzione di qualsiasi evento comunicativo, sia diventato un elemento trasversale a tutti i settori produttivi per trasmettere informazioni ed emozioni usando la tecnologia e tutti gli strumenti multimediali e multicanali.

Il secondo appuntamento, a dicembre, si svolgerà a Rimini, presso l’Istituto tecnico per il turismo “Marco Polo”, dove il giornalista Salvatore Giannella parlerà del linguaggio della cultura e di come il turismo culturale possa rappresentare una risorsa ed un elemento di sviluppo per un territorio. A lui si affiancherà Luigi Mattei, responsabile scuola e associazioni locali dell’Associazione Tonino Guerra.

Il ciclo proseguirà a fine gennaio sul tema della creatività, innovazione tecnologica, stili di vita e sviluppo economico per le piccole e medie imprese del territorio con la lezione di Barbara Longiardi (creatrice di Romagna Creative District, social network di creativi operanti nei campi della comunicazione, moda, design, arte, musica, videomaking, architettura, teatro e webdesign che risiedono prevalentemente nelle province romagnole) e Carlo Boccazzi Varotto (ideatore di Digital Festival e Fabermeeting a Torino).

Il ciclo seminariale si chiuderà poi con l’attore e scrittore Ascanio Celestini, che presenterà ai ragazzi il lavoro teatrale “Fabbrica. Il lavoro: come cambia, come ci cambia”. Il racconto di tre generazioni di operai e del loro vissuto all’interno della fabbrica, a partire dai primi del novecento per attraversare la Grande Guerra, il fascismo e la seconda guerra mondiale, che farà conoscere ai giovani allievi degli Its il tema del lavoro, il tema della memoria attraverso il richiamo a fatti e personaggi della nostra storia e il tema del linguaggio, grazie all’uso della parola ritmato e incalzante di Celestini.

Gli Istituti tecnici superiori (ITS)

Le Fondazioni ITS sono scuole di tecnologia che realizzano percorsi biennali post diploma di alta specializzazione, per formare tecnici superiori in grado di portare nei settori strategici del sistema economico-produttivo competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione e supportare le imprese nell’adozione di sistemi di produzione basati su alte prestazioni, personalizzazione, attenzione all’ambiente, utilizzo di produzione ICT-based e di tecnologie innovative.

I percorsi si rivolgono a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Gratuiti in quanto finanziati con fondi pubblici per 3 milioni e 600 mila euro – di cui 1 milione e 250 mila euro nazionali e 2 milioni e 350 mila regionali – si articolano in quattro semestri, per una durata complessiva di 1800/2000 ore. Alternativi all’università, ma ad essa strettamente collegati, affiancano all’attività d’aula diverse esperienze di formazione in impresa in Italia e all’estero, affidata a esperti provenienti dal mondo del lavoro, formatori, docenti della scuola e dell’università. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di Tecnico superiore.

Istituiti per la prima volta in Emilia-Romagna nell’anno formativo 2011/2012, gli ITS hanno già diplomato 138 allievi dei 215 iscritti e a dicembre si terrà la consegna ufficiale degli attestati. A neanche un mese dal conseguimento del diploma, 61 tra i tecnici superiori che hanno concluso il percorso formativo sono già stati assunti da imprese del territorio.

In Emilia-Romagna 6 sono le Fondazioni ITS, 11 i diversi percorsi formativi:

Bologna

Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici

Cesena

Tecnico superiore per l’organizzazione dell’informazione e della conoscenza

Tecnico superiore per la mobilità delle merci e dei prodotti agricoli – Indirizzo logistica e commercializzazione dei prodotti freschi

Faenza (RA)

Tecnico Superiore per la progettazione e prototipazione di manufatti ceramici

Ferrara

Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico

Modena

Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici

Parma

Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali

Piacenza

Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche – Indirizzo logistica integrata

Ravenna

Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti

Reggio Emilia

Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica

Rimini

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive

A Mirandola, in provincia di Modena, si sta inoltre costituendo l’ITS per formare Tecnici superiori per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

 

 

















Ultime notizie