In Arte Gaudium presenta ‘Elogio della pittura modenese tra Ottocento e Novecento “Il Paesaggio”, a Sassuolo, presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna dal 30 novembre all’8 dicembre 2013. Sabato 30 novembre, ore 17, Vernissage. Interverrà lo storico dell’arte Luca Silingardi. A seguire brindisi e buffet.
Tra costanza, perseveranza, fiuto dell’affare, gusto del bello e altre curiose sfaccettature della personalità, la caratteristica che forse meglio identifica un collezionista d’arte è la riservatezza con cui custodisce le proprie opere, che, come preziose perle di una collana, si sono aggiunte anno dopo anno, magari faticosamente, alla propria raccolta. Con questa mostra, invece, alcuni collezionisti sassolesi rendono visibili, a un più ampio pubblico, alcune significative opere in loro possesso, intenzionati a condividere le emozioni che da essi possono scaturire. Si tratta di un gruppo di amici che raccolgono da molti anni quadri dei maestri modenesi, ed è tale la soddisfazione che suscita in loro il diretto rapporto con l’arte, che si sono voluti identificare nel motto latino “In Arte Gaudium”, sotto il quale mantengono dunque celata la loro identità, preferendo al tornaconto dell’apparire in prima persona la modestia che da sempre li distingue.
La mostra è parte di un progetto ambizioso e di più ampio respiro: vorrebbe essere, infatti, la prima tappa di un ideale viaggio nella pittura modenese, nel periodo storico compreso tra l’Ottocento e la contemporaneità, attraverso diversi percorsi tematici.
Amati da una cerchia ristretta di appassionati, infatti, gli autori di origine modenese di questo periodo sono in genere poco conosciuti dal più ampio pubblico, anche del territorio provinciale, nonostante spesso non abbiano nulla da invidiare ai maestri più noti della scena nazionale, coi quali hanno peraltro condiviso la formazione presso le più prestigiose città d’arte (Firenze, Roma, Venezia ecc.) e il cammino verso il comune sentire dell’epoca in cui hanno speso la propria esistenza, non mancando di occupare anche ruoli di primo piano nelle “correnti” di cui non di raro si fecero portavoci.
A questo gruppo di collezionisti, curatori dell’esposizione, è sembrato che il tema del “paesaggio”, per via della propria peculiare immediatezza e riconoscibilità, potesse essere il migliore punto di partenza di questo ideale viaggio: vedute paesaggistiche e scorci urbani a cui i visitatori potranno accostarsi facilmente e nei quali, forse, potranno riconoscere luoghi in cui si sono ambientati ricordi della loro esistenza e che pensavano di avere dimenticato nelle pieghe della memoria. Nell’attuale difficile momento storico, dunque, una mostra che all’intento di approfondimento storico intende affincare quello di promozione e recupero del valore “salvifico” e “taumaturgico” della bellezza e dell’arte.
(Il gruppo di amici In Arte Gaudium, curatori della mostra)
Orario apertura: martedì e giovedì: ore 16 – 19 / sabato e domenica: ore 10 – 12.30 e 16 – 19. Ingresso libero
Galleria Comunale d’Arte Moderna presso Nuovo Comparto, int. 36/a viale XX Settembre – Sassuolo (Mo)