In considerazione del successo e dell’interesse suscitato, il capolavoro della Zanasi Foundation, Giuseppe e la moglie di Putifarre rimarrà in mostra fino al 29 novembre. L’esposizione è in corso presso il Palazzo Ducale a Modena. Il prolungamento dell’apertura consentirà di accogliere le richieste dei tanti visitatori che hanno manifestato il desiderio di vedere il quadro.
“Sono grato all’Accademia Militare – ha dichiarato Stefano Zanasi, presidente della Zanasi Foundation – per quest’opportunità offerta ai tanti appassionati d’arte che hanno continuato a prenotare una visita alla mostra. Soprattutto al Comandante, Generale Giuseppenicola Tota che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione alla cultura, ospitando sia la mostra che il pubblico dibattito che ne è scaturito”.
“Siamo molto contenti del riscontro che il pubblico e i media hanno riservato a questa iniziativa, è stato un vero crescendo rossiniano – ha inoltre sottolineato Zanasi – e quando il quadro lascerà le stanze del Palazzo Ducale, il progetto della Zanasi Foundation continua e stiamo già lavorando ai prossimi percorsi culturali e scientifici”.
Il quadro è stato, nelle settimane scorse, al centro di un dibattito pubblico molto interessante e seguito, che vedeva contrapposte due diverse tesi: quella di Turner, che sostiene che si tratti inequivocabilmente di un’opera del Guercino, e quella di Benati, che parla invece di un’opera da non attribuire al grande Maestro di Cento.