Grazie a Mondinsieme due classi del Liceo Canossa partono verso Bruxelles per una missione dedicata a identità, storia e religioni. Ragazze e ragazzi della 4°O e 4°N, da lunedì 18 novembre per una settimana incontreranno studenti di istituti superiori belgi e insieme parteciperanno alla creazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Non è sabbia, ma lo sapremo solo dopo”, che sarà presentato a Reggio Emilia a fine marzo 2014.
“Ringraziamo le insegnanti, le famiglie e la dirigente del Liceo Canossa per il loro coinvolgimento” dice Nicoletta Manzini, referente del progetto per il Centro Interculturale Mondinsieme, di cui è responsabile per le relazioni internazionali.
Il viaggio rientra nel laboratorio sul tema del dialogo interreligioso curato da Mondinsieme, per il progetto “Nos Terres”, curato con la compagnia di danza Transe en Danse e finanziato dal Programma Cultura dell’Unione Europea.
“Abbiamo ricostruito in ottica comparata i riti di passaggio, appartenenti a diverse tradizioni religiose e spirituali,in particolare in relazione a nascita, matrimonio e morte – spiega Nicoletta Manzini – In questo modo gli studenti avranno l’occasione di mettersi in discussione in prima persona, a prescindere dal proprio credo, nel confronto e nella comprensione del vissuto religioso altrui”.
Il progetto è al tempo stesso artistico e sociale, in quanto utilizza il linguaggio artistico come uno strumento pedagogico per affrontare tematiche legate al dialogo interculturale e alla cittadinanza.
La riflessione prodotta nel corso di tutto il laboratorio, in Italia e in Belgio, servirà alla compagnia per la creazione dello spettacolo, che sarà messo in scena dalla compagnia di danza Transe-en-Danse, con sede a Bruxelles e a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.
Le classi del Liceo Canossa sono accompagnate dalla stessa Nicoletta Manzini e dalle insegnanti Federica Burani, Gloria Vecchi e Miriam Vinceti. Nel corso del soggiorno formativo, visiteranno anche il Parlamento Europeo, la città con la Grand Place e musei.