Una tazzina, in tiratura limitata, per raccogliere fondi per la ricostruzione della torre dei modenesi di Finale Emilia, andata quasi completamente distrutta dal sisma dello scorso anno. È l’idea lanciata oggi dalla storica azienda modenese Caffè Molinari che ha così voluto rimarcare il forte legame con il territorio in cui opera ormai da oltre due secoli. “Sono trascorsi quasi diciotto mesi da quei terribili giorni e il rischio che l’attenzione sui problemi, solo in parte risolti, si attenui esiste. Per questo abbiamo pensato di creare un’occasione per dare un nostro piccolo, ma profondamente sentito, contributo affinché non si dimentichi che c’è ancora bisogno di aiuto e di quel calore che solo la solidarietà sa trasmettere. Abbiamo scelto di farlo con la massima umiltà e nel modo per noi più semplice e immediato, vale a dire realizzando una tazzina personalizzata che chiunque potrà acquistare contribuendo così alla raccolta di fondi che saranno destinati alla ricostruzione della Torre dei Modenesi di Finale Emilia divenuta un po’ il simbolo del terremoto” spiega l’ingegner Giuseppe Molinari, titolare dell’omonima azienda in occasione della presentazione ufficiale di ‘Caffè Molinari loves Emilia’.
Il progetto è semplice e accessibile a tutti: chiunque lo desideri può dare il proprio sostegno acquistando a soli 4 euro la tazzina per ricostruire, Caffè Molinari loves Emilia. Si tratta di un’elegante tazzina da caffè di colore bianco, custodita da una confezione personalizzata, sulla quale è riportata l’immagine stilizzata della Torre dei Modenesi di Finale danneggiata dal sisma.
La tazzina, a partire da oggi 15 novembre 2013 fino al 30 aprile 2014, sarà disponibile, in Italia e all’estero, in tutti i locali – bar e ristoranti – che parteciperanno all’inizitiva. Per i più pigri e per gli amanti dell’e-commerce l’acquisto potrà essere effettuato collegandosi al sito www.caffemolinari.com. Due le opzioni: o la tazzina in confezione singola o in box da 7 pezzi composto dalla simpatica ed esclusiva collezione 2013 “Emoticon” alla quale si aggiunge la tazzina per ricostruire.
“L’iniziativa di Caffè Molinari – tiene ad evidenziare il sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli – ci rende veramente felici innanzitutto perché consente di tenere viva l’attenzione sulle conseguenze del terremoto che ha segnato i nostri territori. Conseguenze che sono scomparse dalle prime pagine dei giornali, ma che le nostre popolazioni continuano invece a vivere, giorno dopo giorno. Perché è vero che una prima fase di grande emergenza è stata superata, ma non ne siamo usciti: restiamo ancora in una situazione fortemente critica, per cui ogni forma di aiuto che arriva a sostenerci, alimenta la nostra speranza di accorciare il tragitto verso il ritorno alla normalità. Un ritorno alla normalità che intravediamo all’orizzonte, ma che resta pur sempre molto lontano. Occorrerà sicuramente almeno un decennio prima che si possa dire di essere usciti dalla condizione di provvisorietà in cui siamo precipitati dal maggio del 2012”.
“L’iniziativa lanciata da Caffè Molinari, azienda storica di Modena – aggiunge Ferioli – ci rende felici anche perché ci fa sentire la vicinanza della comunità modenese che fin dai primi momenti post sisma si è schierata al nostro fianco in modo concreto ed efficace. Ci fa ancora più piacere, poi, che questa iniziativa che nasce a Modena, sia rivolta alla ricostruzione del monumento che è diventato il simbolo del terremoto di maggio 2012: la nostra Torre dell’Orologio, conosciuta anche come Torre dei Modenesi perché fu proprio la comunità di Modena a costruirla, insieme ai finalesi, a difesa della nostra città. Lo fece esattamente 800 anni fa, nel 1213: sarebbe davvero fantastico che oggi, esattamente otto secoli dopo, la Torre venisse ricostruita – e l’iniziativa di Caffè Molinari va proprio in questa direzione – grazie al contributo di fondi privati messi a disposizione dalle comunità modenese e finalese”.
L’auspicio dell’azienda modenese fondata nel 1804 è che la generosità degli italiani e non solo permetta di esaurire le scorte in poco tempo e di realizzare quindi una seconda tiratura. “Desidero però ricordare che lo scopo dell’iniziativa è anche mantenere alta l’attenzione verso una terra duramente colpita dal terremoto e per questo invito tutti a dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività utilizzando lo spazio facebook di Caffè Molinari per inserire foto, video e post che abbiano come protagonista la tazzina Molinari Caffè Loves Emilia. Speriamo che personaggi noti e meno noti accolgano il nostro invito diffondendo in rete il virus della solidarietà” conclude Fabrizio Mengoli direttore vendite di Caffè Molinari, nato e tuttora residente a Finale Emilia, che ha dato il ‘la’ all’iniziativa benefica.