giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaIl progetto "Otto per otto" sbarca a Luzzara





Il progetto “Otto per otto” sbarca a Luzzara

8x8-LuzzaraDopo Brescello, Poviglio, Boretto, Novellara, Reggiolo e Gualtieri, il progetto “Otto per otto” arriva a Luzzara. Realizzato con fondi avanzati dalla legge regionale 14/08 sulle politiche giovanili che la Regione ha destinato alle province e che la Provincia di Reggio ha suddiviso, sulla percentuale dei giovani residenti, alle Unioni dei Comuni, vede il coinvolgimento di tanti giovani.

L’Unione Bassa Reggiana, per la messa in pratica, si è rivolta all’associazione “Prodigio”, che ha indicato alcune idee rivolte al coinvolgimento dei ragazzi: tra le proposte fatte, i sindaci hanno optato per la realizzazione di un murales in ogni comune. Ogni comune ha individuato un muro da colorare, mentre l’associazione si è occupata di cercare i giovani (compresi tra i 15 e i 24 anni), formarli, e far loro realizzare l’opera. L’obiettivo è quello di favorire la riqualificazione e il rinnovamento dei luoghi e spazi pubblici attraverso l’utilizzo dell’arte, per favorire e promuovere il talento, la predisposizione artistica e creativa dei giovani. In quest’ottica si cercherà in particolare di sfruttare le forme d’arte urbane e più innovative come il writing e il design. Il responsabile del progetto è Lauro Menozzi, mentre l’incarico di coordinatore è stato affidato a Enrico Davolio. Il formatore ed esperto di laboratori creativi è Riccardo Tavernari.

A Luzzara il murales è stato collocato vicino al polo scolastico, su un muro della palestra e si intitola “Knowledge is power”, ossia “la conoscenza è potere”. A realizzarlo, i giovani Francesco Pedrazzini e Marco Ferretti.

 

 
















Ultime notizie