martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaConcorso regionale "La Musica Libera. Libera la Musica". Le iscrizioni sono aperte...





Concorso regionale “La Musica Libera. Libera la Musica”. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre

Ci sono ancora 8 giorni per iscriversi alla V edizione del Concorso regionale “La musica Libera. Libera la Musica- 2013/2014”, che prevede 5 premi, uno per ogni sezione musicale, 9 palchi a disposizione per le esibizioni dei vincitori, e nuovi partner e collaborazioni. L’obiettivo del concorso è quello di promuovere la musica e i giovani talenti dell’Emilia-romagna, offendo loro un palco qualificato su cui esibirsi.

Sono più di cento, ad oggi, i brani iscritti al concorso “La Musica Libera. Libera la Musica” – 2013/2014. La maggior parte di iscrizioni riguarda finora la sezione Musica Libera(prevalentemente di genere pop e cantautorale); seguono poi gli iscritti nella sezione Rock, Jazz; Soul e Rhythm&Blues e infine nella sezione Folk. I brani iscritti alla V edizione del concorso sono prevalentemente in lingua italiana, ma crescono rispetto agli anni scorsi i brani in lingua Inglese e i brani strumentali.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 novembre 2013, e potranno essere effettuate direttamente on line sul portale musicale regionale www.magazzini-sonori.it, raggiungibile anche da www.radioemiliaromagna.it. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti (singoli o gruppi) nati, residenti o domiciliati in Emilia- Romagna (nel caso dei gruppi è sufficiente che un solo componente sia domiciliato in Emilia-Romagna) che presentino un brano originale di propria produzione di ogni genere musicale e in qualsiasi lingua, compresi i brani in dialetto emiliano-romagnolo.Il regolamento del concorso è consultabile su www.magazzini-sonori.it . Le sezioni musicali a cui iscriversi quest’anno sono 5. Alle tradizionali sezioni Musica Libera , Soul and R&B e Folk, si sono aggiunte quest’anno anche la sezione Rock e quella Jazz, per offrire maggiori premi e opportunità di esibirsi ai musicisti.

Le tappe del concorso

Dal 1 dicembre al 15 dicembre 2013 è prevista la votazione on-line dei brani iscritti a concorso. La proclamazione dei vincitori avverrà all’inizio di marzo 2014, dopo la riunione della Giuria qualificata. Tutte le canzoni premiate e menzionate saranno pubblicate nel cd/compilation del concorso prodotto dalla Regione Emilia–Romagna (edizione Materiali Musicali) “La Musica Libera. Libera la Musica – V edizione”. Le canzoni saranno inoltre promosse su RadioEmiliaRomagna più volte nel corso dell’anno in apposite trasmissioni e attraverso i social networks della Radio web regionale e di Magazzini Sonori (il portale musicale della Regione Emilia-Romagna).

I componenti della Giuria sono Roberto Franchini, direttore dell’ Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, presidente della Giuria; Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del MEI; Graziano Uliani , ideatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival; Aldo Foschini, organizzatore e direttore artistico di La musica nelle Aie: Castel Raniero Folk Festival; Marco Bartolini, presidente della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Andrea Tinti, giornalista, critico musicale; Gianni Prandi, presidente Radio Bruno, Lele Roveri, general manager e art director dell’Estragon Club; Sandra Costantini vice presidente dell’associazione culturale internazionale Europe Jazz Network e direttore artistico di varie rassegne tra cui Crossroads: Jazz e altro in Emilia-Romagna.

Il Concorso è realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna (con i portali Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna), in collaborazione con il Meeting delle Etichette indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Centro Musica di Modena, Radio Bruno e i nuovi partners: Crossroads: jazz e altro in Emilia-Romagna ed Estragon, con la partecipazione speciale dell’associazione Toscana Musiche.

 
















Ultime notizie