giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaGuastalla: Carlo Boccadoro racconta le opere che lo governano





Guastalla: Carlo Boccadoro racconta le opere che lo governano

BoccadoroPer un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno. Domani, martedi 5 alle 21, a Guastalla, toccherà al compositore e scrittore Carlo Boccadoro presentare agli utenti della biblioteca comunale la musica e la letteratura che lo ha formato e portato a intraprendere il mestiere di musicista.

Si tratta del primo appuntamento settimanale con Autori in prestito che quest’anno, per la cura dello scrittore Paolo Nori, ha battezzato il titolo/tema della rassegna “Cose che ci governano”. Le cose che ci governano sono le opere che lasciano il segno su ognuno e formano così i nostri gusti e determinano le nostre scelte. E in questo senso, far compiere agli autori una ricognizione attorno alla letteratura, alla musica e alla cinematografia, con il deliberato obiettivo di riportare in luce – per dare in pasto al pubblico – un elenco di titoli, diventa un’occasione unica per guardare da vicino l’immaginario di ogni autore, ciò che pre-esiste alla sua produzione o che con questa stabilisce un rapporto.

Carlo Boccadoro è un compositore nato nel 1963 a Macerata. Ha studiato al Conservatorio di Milano dove si è diplomato in Pianoforte e Strumenti a Percussione. È autore di musica sinfonica e cameristica, per il teatro e per la danza. All’attività di musicista affianca quella di divulgatore musicale, con testi pubblicati da EDT, Garzanti, Marcos y Marcos e Longanesi. Presso Einaudi ha pubblicato: “Musica Coelestis”, “Jazz!”,”Lunario della musica” e ha curato l’antologia “Racconti Musicali”. Dal 1990 la sua musica è presente in molte stagioni musicali italiane, è stata inoltre eseguita in molti paesi, tra i quali Francia, Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Scozia, USA, Giappone. È tra i fondatori del progetto culturale Sentieri Selvaggi, ensemble di musica contemporanea in residenza al teatro Elfo Puccini di Milano.

Autori in prestito è progetto curato da Arci per l’assessorato alla Pianificazione, Cultura, Cultura, Paesaggio, Ambiente della Provincia di Reggio Emilia patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato in collaborazione con le biblioteche coinvolte.

Gli altri appuntamenti con “Cose che ci governano” sono mercoledi 6 (ore 21) Carlo Lucarelli sarà alla biblioteca di Castelnovo ne’ Monti, mentre la poetessa Mariangela Gualtieri sarà venerdi 8 (ore 21) alla biblioteca comunale di Luzzara. Sabato 9 (ore 18) alla biblioteca di Novellara toccherà a Manuel Agnelli, leader della rock band Afterhour, raccontare la letteratura e la musica che hanno cambiato la sua vita.

A seguire nelle settimane successive arriveranno nelle biblioteche della provincia di Reggio Daniele Benati (23/11, Baiso), Sandrone Dazieri (1/12, Brescello), Ivano Marescotti (29/11, Casina), Ermanno Cavazzoni (30/11, Reggiolo), Makkox (7/12, Cavriago), Silvia Avallone (9/12, Campagnola Emilia).

 

 

 
















Ultime notizie