venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna'Un passo per San Luca', progetto di crowdfunding civico dedicato alla raccolta...




‘Un passo per San Luca’, progetto di crowdfunding civico dedicato alla raccolta fondi dal basso

San_Luca_BolognaInizia la lunga marcia di “Un passo per San Luca”, progetto di crowdfunding civico dedicato alla raccolta fondi per il restauro del portico più lungo al mondo. L’obiettivo è raccogliere 300.000 euro tramite donazioni, sponsorizzazioni e iniziative.

San Luca è il cuore di Bologna, il faro che, scorto da lontano, fa sentire a casa. Questo monumento architettonico, che è soprattutto bene comune, a causa di cedimenti e abbassamenti del terreno ha urgente bisogno di interventi di manutenzione; un gesto, un passo, che per essere compiuto chiede l’aiuto di tutti. La raccolta fondi servirà per aprire due cantieri di restauro nelle arcate che più necessitano di opere conservative.

Qualsiasi cifra raccolta sarà impegnata immediatamente nelle attività di manutenzione: già con 15.000 euro si può restaurare un arco di portico.

Il crowdfunding civico ben si sposa a iniziative che coinvolgono un simbolo, un luogo in grado di racchiudere in sé molteplici significati e suggestioni, proprio come il portico di San Luca a Bologna.

Un passo per San Luca sarà una piattaforma web (www.unpassopersanluca.it) per raccogliere le donazioni online, arricchita dalla periodica pubblicazione di notizie, aggiornamenti, video e immagini. A questo si affiancheranno iniziative legate sia alla diffusione della raccolta fondi, che alla promozione del portico di San Luca, anche alla luce della candidatura dei portici di Bologna a sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

I principi cardine del crowdfunding sono molto semplici: partecipazione dal basso, interazione, coinvolgimento, comunione d’intenti. Con Un passo per San Luca, per la prima volta in Italia una Pubblica Amministrazione decide di utilizzare il crowdfunding come strumento primo per chiedere ai cittadini di partecipare al restauro e alla valorizzazione di un bene artistico che è, in primis, bene comune.

Un passo per San Luca è infatti promosso dal Comune di Bologna e dal Comitato per il restauro del Portico di San Luca, ed è reso possibile grazie alla collaborazione con GINGER – Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna, realtà attiva nella promozione e realizzazione di progetti di crowdfunding con un forte legame con il territorio.

Il crowdfunding funziona soprattutto perché permette a ognuno, in base alle proprie possibilità, di contribuire a un progetto condiviso. Proprio in quest’ottica, il Sindaco e il Comune di Bologna chiamano a raccolta tutti i cittadini e decidono di fare la loro parte diventando i primi donatori con un contributo di 100.000 euro.

Da qui 100% San Luca, la sezione del sito che ospiterà tutte le persone che sceglieranno di donare 100 euro, oltre alle foto e ai video in cui rispondere in poche parole alla domanda “Perché 100% San Luca?”. Per promuovere l’iniziativa saranno coinvolte note personalità bolognesi che decideranno di sostenere per prime il progetto. Hanno già aderito Gianni Morandi, Martina Grimaldi, Carlo Lucarelli, Bibi Ballandi e le società sportive Bologna Fc, Virtus e Fortitudo basket.

 

Soddisfatto il Sindaco di Bologna, Virginio Merola: “Dobbiamo unirci per ridare centralità, valore e bellezza ad un luogo simbolo, religioso e civico della città, che tutto il mondo vede passando per Bologna. Dobbiamo assumerci una responsabilità come collettività per concretizzare questo risultato, insieme: da qui parte la riscossa civica di cui la città ha bisogno. Facciamo dunque tutti assieme un passo per San Luca”.

 

L’appello alla cittadinanza a contribuire con donazioni e iniziative si inaugura con il coinvolgimento di Cracking Art, realtà protagonista nel mondo internazionale dell’arte contemporanea che, per la prima volta a Bologna, associa una sua istallazione artistica al recupero di un’opera d’arte antica.

Nella giornata di lunedì 28 ottobre Cracking Art Group invade con le rane in plastica colorata rigenerata la statua di Galvani, sita nell’omonima Piazza, e a sostegno della campagna mette a disposizione 500 piccole opere che saranno donate a coloro che decideranno di aderire a Un passo per San Luca. Il ricavato sarà devoluto interamente ai lavori di restauro del portico.

 

Informazioni e contatti: wwww.unpassopersanluca.it – info@unpassopersanluca.it

https://www.facebook.com/unpassopersanluca – http://www.flickr.com/photos/unpassopersanluca/- https://www.youtube.com/unpassopersanlucA – https://twitter.com/persanluca – http://instagram.com/persanluca

 
















Ultime notizie