venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl lambrusco radice di Paltrinieri vino slow per il terzo anno...





Il lambrusco radice di Paltrinieri vino slow per il terzo anno di fila

coronaCalici pieni per Paltrinieri: di lambrusco, riconoscimenti e novità. L’azienda agricola sorbarese del noto ‘Leclisse’ – Lambrusco di Sorbara che rimane fiore all’occhiello della sua produzione – ha raccolto nella stagione dell’uva appena trascorsa anche nuovi ed importanti positivi risultati, per un altro dei suoi prodotti di punta: il Radice. Il lambrusco in questione, altro Sorbara in purezza (rifermentato in bottiglia), targato Paltrinieri, è stato premiato dalla prestigiosa guida di Slowfood per il terzo anno consecutivo col titolo di ‘Vino slow’ italiano. Riconoscimento al quale sono seguiti poco dopo anche i buoni punteggi assegnati dalla Guida dei Vini d’Italia 2014 de L’Espresso. Per il Radice, 16,5 punti, mentre per altri due prodotti dell’azienda del Cristo, il Greto ed il Solco i punti sono stati rispettivamente 16.

Non solo premi comunque per Paltrinieri, perché i mesi appena trascorsi sono stati contrassegnati anche da una sperimentazione che sa di novità, e un po’ di ‘rivoluzione: l’introduzione del tappo a corona in sostituzione di quello tradizionale di sughero. “Si tratta di una prova – racconta Alberto Paltrinieri dell’omonima azienda aggiungendo che il lambrusco predestinato all’esperimento è stato il Radice sia nella bottiglia da 0,75 che in quella formato magnum – cercata e voluta, dato che comincia a farsi già da un po’ di tempo difficoltosa, la ricerca dei tappi di sughero adeguati alle nostre esigenze. Pensare quindi di trovare soluzioni alternative – del resto imbottigliare col tappo a corona non è poi questa grossa novità – anche solo per alcune delle tipologie di vini che produciamo è da tenere in considerazione. Intanto per la stagione in corso continueremo ad incapsulare la maggioranza delle bottiglie col sughero. Dalla prossima chissà”.

Il Radice col tappo a corona ha già comunque fatto il suo ‘debutto ufficiale’ il 30 settembre scorso a Modena con una degustazione mirata presso Caffè Ristretto riscontrando pareri decisamente favorevoli tra i convenuti.

 
















Ultime notizie