lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCastello Balsamico 2013, a Fiorano due serate dedicate al nostro oro nero





Castello Balsamico 2013, a Fiorano due serate dedicate al nostro oro nero

Aceto_balsamico_2La Comunità di Fiorano Modenese della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizione organizza due serate condotte da esperti della Consorteria di Spilamberto, che si svolgono nel Castello di Spezzano, che ospita anche l’acetaia comunale.

Martedì 22 ottobre, alle ore 20.45, con ingresso libero e gratuito, nella Sala delle Vedute, si svolge una lezione aperta tenuta dal prof. Francesco Saccani, sui Riflessi di carattere storico e operativo sul “Balsamico” dalle sue origini agli albori del III millennio. Dal 1969 Saccani, ha affiancato alla sua attività di professore universitario, l’impegno nella Consorteria, ricoprendo tra l’altro il ruolo di Gran Maestro dal 1994 al 2006, perché “pienamente consapevole che l’aceto balsamico della secolare tradizione rappresenta per il territorio modenese un patrimonio inalienabile di indiscusso e forte spessore culturale e che, di concerto, la sua storia, la sua tradizione, la sua produzione e la sua conoscenza organolettica debbano essere trasmesse nella loro piena integrità alle generazioni future”.

Giovedì 24 ottobre, sempre alle ore 20.45, nelle sale dell’ala est del castello, si svolge una serata formativa dedicata agli assaggi guidati con esame organolettico e schede di valutazione, a cura dei maestri assaggiatori della Consorteria di Spilamberto. La serata si conclude con un buffet balsamico. Per partecipare alla seconda serata è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi nella serata del 18 ottobre, con un costo di 5 euro a persona. Ulteriori informazioni è possibile ottenerle rivolgendosi all’associazione Amici del Castello e al suo presidente Mario Bettini (tel. 335.66451519).

 
















Ultime notizie