giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAutunno d’Appennino. Gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 ottobre promossi...





Autunno d’Appennino. Gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 ottobre promossi dal Gal

foliage-fotograficoProseguono gli appuntamenti della rassegna Autunno d’Appennno che grazie al GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano raggruppa tutte le principali iniziative – tra sagre, fiere, feste e iniziative dedicate al foliage – dedicati al castagneto e ai suoi frutti sulle montagne modenesi e reggiane.

Al centro dell’attenzione lo speciale Workshop fotografico Fall Foliage “Autunno d’Appennino” che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 ottobre tra i castagni, i faggi e gli abeti di Civago, del Passo Lama Lite e del Monte Prado, dove lo spettacolo naturale del foliage autunnale permetterà di fotografare l’esplosione di giallo, arancione, rosso e marrone che in autunno colora le foglie dell’Appennino.

Un fotografo professionista insegnerà tutte le tecniche e i segreti per riprendere al meglio lo spettacolo naturale del foliage e far risaltare le mille sfumature di colori nei boschi di castagni, faggi ed abeti. La serata del sabato sarà dedicata al corso di fotografia astronomica Star trail per catturare l’apparente moto delle stelle dovuto alla rotazione della terra, guidati del direttore dell’Osservatorio Astronomico di Modena. Il programma prevede cena, pernottamento e colazione presso una struttura convenzionata a Civago e il pranzo al rifugio Segheria dell’Abetina Reale. Per prenotazioni e informazioni info@lalumaca.org, tel. 059.8860012.

Proseguono anche i tradizionali appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 ottobre con la festa della castagna a Fontanaluccia, la festa della castagna e del marrone frignanese a Pavullo nel Frignano, la festa dei castagnacci a Rubbiano di Montefiorino e domenica 20 ottobre la festa della castagna a Riccò di Serramazzoni e il doppio appuntamento a Montese con la XV festa in piazza tra colori e sapori dell’autunno a Montalto e la sagra della castagna a Maserno, la sagra del marrone a Roccamalatina, la sagra della castagna a Zocca.

L’iniziativa Autunno d’Appennino è promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con la Comunità Montana del Frignano e con i Comuni che sostengono il progetto della valorizzazione turistica del Castagneto e grazie al cofinanziamento del Piano di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna – Asse 4.

 

Il programma completo degli appuntamenti è on line sul sito del GAL http://www.galmodenareggio.it/terre-di-castagno e su quello del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: http://www.parcoappennino.it/

 

















Ultime notizie