venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaReggio Emilia: Unieco si rinnova




Reggio Emilia: Unieco si rinnova

CdA-Unieco-2013--2015Dopo una tornata di assemblee parziali e l’Assemblea Generale dei Soci che ha scelto i quindici nuovi consiglieri, martedì 15 ottobre u.s. si è riunito nella sua prima seduta il Consiglio di Amministrazione di Unieco che ha confermato all’unanimità alla presidenza Mauro Casoli.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione è molto rinnovato nella composizione e vede la presenza di quattro donne.

E’ un segnale forte lanciato dai soci di una ferma volontà di investimento sul futuro, con il quale si intende rimarcare la volontà, chiusa la procedura con l’uscita in bonis, di avviare una nuova fase della vita aziendale.

Unieco affronterà nei prossimi mesi passaggi importanti legati alla business governance del Gruppo.

A dire il vero il processo è già avviato, per consentire piena operatività al masterplan industriale e finanziario messo a punto in questi ultimi mesi e che ha accolto il consenso degli istituti di credito e le autorizzazioni del Tribunale di Reggio Emilia.

Inoltre sono già operativi sette team di lavoro tematici che stanno implementando soluzioni orientate al miglioramento operativo, alla riduzione dei costi e al controllo di gestione in accordo con il piano industriale che conferma la vocazione multibusiness di Unieco.

“Devo ringraziare i consiglieri di amministrazione uscenti – ha detto Mauro Casoli dopo la riconferma a presidente – per aver gestito una fase non facile dando un contributo concreto per traguardare il risultato dell’uscita in bonis dalla procedura avviata per proteggere il valore di Unieco aprendo un cantiere che punta al cambiamento e al miglioramento continuo. Il nuovo consiglio di amministrazione ha di fronte sfide altrettanto importanti, decisive per la crescita futura.

Il tema delle alleanze, del posizionamento sui mercati, la soglia dimensionale per essere competitivi, gli obiettivi da legare all’internazionalizzazione e ai progetti innovativi saranno il banco di prova del nuovo consiglio di amministrazione, che ha ottenuto un altissimo consenso da parte dei soci e con livelli di partecipazione elevatissimi (90%).

Una partecipazione ed un consenso che dovranno essere il nuovo filo conduttore: tutti devono pensare e agire per rifondare Unieco partendo dai membri del consiglio di amministrazione che seguiranno percorsi di formazione mirati. Le persone e la formazione, a tutti i livelli, rimarranno infatti la principale linea d’investimento di Unieco”.

Il Consiglio di Amministrazione eletto dall’assemblea dei soci di Unieco che sono in tutto 1.077 (340 soci cooperatori e 737 soci sovventori) rimarrà in carica tre anni.

E’ composto da: Uber Barbieri, Pina Biondi, Massimiliano Brioni, Ambra Capriotti, Sandra Casini, Mauro Casoli, Gianpaolo Ferrari, Corrado Ferri, Giorgio Fornaciari, Raffaele Gasparini, Renzo Moretti, Giuseppe Nicolini, Mario Toncelli, Enrico Vezzani e Cinzia Viani.

Mauro Casoli guida Unieco da 19 anni. Correggese, 60 anni, oltre alla presidenza di Unieco occupa ruoli di spicco in CCPL, CLF, CCC, e in altre società operative del gruppo Unieco e non. E’ membro della direzione nazionale di Legacoop, della direzione di Legacoop Reggio Emilia e della direzione nazionale ANCPL.

***

UNIECO è una società cooperativa multibusiness attiva dal 1904 con sede centrale a Reggio Emilia, articolata su cinque divisioni (Costruzioni, Immobiliare, Laterizi, Ambiente e Ferroviario) e due direzioni centrali (Amministrazione e Finanza, Personale e Organizzazione) e si posiziona stabilmente tra i primi 10 general contractor italiani. Attiva su tutto il territorio nazionale e presente anche all’estero.

Gli occupati sono oltre 1.500. Il presidente è Mauro Casoli.

 
















Ultime notizie