venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaInaugurata la mostra "Il centro storico di Poviglio tra passato, presente e...





Inaugurata la mostra “Il centro storico di Poviglio tra passato, presente e futuro”

Mostra_PoviglioE ormai entrata nel vivo la Fiera d’autunno di Poviglio, che ha visto nelle sue prime sue tre giornate di programmazione una grande partecipazione ai vari appuntamenti a cura del Comune di Poviglio – Assessorati alla Cultura e alle AttivitĂ  produttive, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Un ottimo riscontro ha ottenuto, in particolare, l’inaugurazione della mostra “Il centro storico di Poviglio tra passato, presente e futuro” ideata e realizzata degli architetti Matteo Colla e Corrado Cacciani, nell’ambito della quale è possibile visionare, fino al prossimo 27 ottobre, idee e progetti per il rilancio del territorio.

Un percorso snodato su due livelli: da una parte le immagini scattate da Colla e offerte dal fotografo Bacchi e dal signor Ferroni sulla storia e il presente di Poviglio; dall’altro, l’esito del lavoro preliminare sul Piano di rilancio del Centro storico, sponsorizzato da un’azienda del territorio e realizzato dall’Architetto Corrado Cacciani dello Studio Arteas di Reggio Emilia insieme a un gruppo di 25 cittadini povigliesi.

Al taglio del nastro erano presenti i due architetti, il sindaco Giammaria Manghi e la Giunta comunale di Poviglio al completo: «Questa mostra rappresenta un approdo importante che riguarda il nostro Comune e in particolare il centro storico, spazio urbano per eccellenza della comunità, un grandissimo patrimonio su cui sviluppare riflessioni e idee» ha spiegato il Primo Cittadino. «Il punto di partenza di questo cammino è stata la creazione di un laboratorio partecipato formato da un gruppo di persone variamente rappresentative della comunità per formazione, sensibilità e punti di vista, che si sono confrontate per alcuni mesi per definire un progetto che recuperasse gli spazi civici attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori sociali». Del laboratorio hanno fatto parte il Sindaco Manghi e l’Assessore Domenico Donelli per l’Amministrazione comunale, e i rappresentanti della società civile, e in particolare: dei commercianti e delle loro sigle di categoria; dei patronati sindacali locali Cgil e Cisl; della Parrocchia; dei cittadini; delle Consulte di frazione e di un esponente di ciascun gruppo di minoranza. «Proprio in questa coralità sta il valore di questo progetto: l’Amministrazione comunale non si è limitata a commissionare un incarico ma ha cercato il coinvolgimento di più punti di vista. Il passo successivo sarà quello di dare seguito alle proposte emerse».

 
















Ultime notizie