venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaElio Pecora nel salotto letterario di ABC





Elio Pecora nel salotto letterario di ABC

Elio-PecoraElio Pecora, poeta , critico, romanziere e autore televisivo, da oltre quarant’anni al centro della vita culturale italiana, sarà l’ospite del Salotto Letterario curato da Gabriele Via per ABC – arte bologna cultura (Via Farini 30) questo martedì 15 ottobre, alle ore 21.

Le principali raccolte di Elio Pecora, spunto del dialogo con Gabriele Via sono “Favole dal giardino”, pubblicato da Empiria nel 2004, “Tutto da ridere?”, sempre pubblicato per Empiria nel 2010, infine “Simmetrie”, pubblicato per Specchio Mondadori del 2007. Da qui si partirà per parlare anche della sua vita artistica, dei sodalizi, incontri e collaborazioni che hanno segnato il suo ricco percorso come autore.

Elio Pecora è nato a Sant’Arsenio (Salerno) nel 1936, abita a Roma. Ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro. Dirige la rivista internazionale «Poeti e Poesia». Ha collaborato per la critica letteraria a quotidiani, settimanali, riviste e al primo, secondo e terzo programma RAI. Ha curato alla fine degli anni Ottanta una lunga serie di trasmissioni radiofoniche dedicate alla fiaba popolare italiana. Ha raccolto quelle fiabe nel volume La ragazza col vestito di legno e altre fiabe, edito nel 1992 da Frassinelli. Ha pubblicato nelle edizioni Mondadori, nel 2003, una scelta e una riscrizione de Lu cunto de li cunti di G.B. Basile.

Prossimi ospiti del Salotto Letterario proposta da Gabriele Via per ABC saranno Francesco Scarabicchi (31 ottobre), Alberto Masala (7 novembre), Gilberto Squizzato (21 novembre).

 

 

 

 

 

 

 
















Ultime notizie