Inizieranno a Carpi, nel presente mese di ottobre 2013, per poi terminare a maggio 2014, i corsi di alfabetizzazione per immigrati adulti Ero Straniero.
Le iscrizioni dei corsi organizzati da Azione Cattolica Italiana (ACI), Unione Donne in Italia (UDI), Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) e dalla Cooperativa sociale Il Mantello, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Casa del Volontariato – si raccoglieranno presso la Casa del Volontariato, in via Peruzzi 22, il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00.
Quest’anno sono previsti corsi misti e corsi per sole donne, oltre ad un servizio di babysitteraggio per le madri che, desiderando partecipare, non sapessero a chi lasciare in custodia i propri bambini.
I corsi si terranno nelle tre fasce della giornata – mattina, pomeriggio e sera – per venire maggiormente incontro alle differenti necessità degli iscritti.
Tra le novità di questa edizione, si sta cercando di organizzare corsi anche nella frazione di Fossoli, per incentivare la presenza degli stranieri ivi residenti.
Altra novità, la ricerca di una più stretta collaborazione con le scuole d’infanzia, primarie e secondarie della città, al fine di una sempre più capillare pubblicizzazione e organizzazione dei corsi.
Anche quest’anno non ci si limiterà a lezioni di lingua italiana: nel corso degli incontri saranno infatti trattati argomenti culturali legati alla storia di Carpi, come è stato fatto lo scorso anno in merito alla figura di Odoardo Focherini.
Partito nel 2010, il progetto Ero Straniero ha coinvolto complessivamente 585 partecipanti, 338 dei quali donne e 247 uomini, per un totale di 25 corsi. Tra i partecipanti, la nazionalità principe si conferma quella pakistana con 228 iscritti, seguita da quella marocchina con 68 e dalla ghanese con 39. Le nazioni di provenienza sono state ben 41.