E’ stato perfezionato oggi l’accordo quadro definito il 2 ottobre scorso in Provincia al Tavolo per la salvaguardia dell’attività e dell’occupazione dei 43 dipendenti di FMR Art’è SpA di San Lazzaro di Savena, la casa editrice già di Marilena Ferrari, andata in liquidazione a inizio agosto.
La soluzione individuata prevede un affitto di ramo d’azienda in favore di Arca Srl che si impegna a dare continuità all’attività sul territorio e a salvaguardare una parte dei posti di lavoro. Secondo l’accordo sottoscritto, verranno assunti immediatamente 15 lavoratori, mentre per gli altri saranno attivati tutti gli ammortizzatori sociali disponibili. Arca si impegna inoltre a riconoscere agli altri lavoratori un diritto di prelazione in caso di future assunzioni e a ricercare soluzioni non traumatiche per quanti saranno ancora in forza a FMR al termine della cassa integrazione.
Commentando l’accordo quadro, l’assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti anche in questa circostanza attraverso la mediazione del Tavolo di salvaguardia. È stato trovato un accordo che consente di dare continuità all’attività sul territorio e nel contempo tutela i lavoratori. Riuscire a tenere insieme questi aspetti è sicuramente il frutto del forte senso di responsabilità dell’azienda, delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori. Adesso bisogna concentrare le forze per rilanciare l’attività perchè il nostro territorio non può permettersi di perdere queste eccellenze.”