giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFaimarathon: più di 90 città coinvolte. A Modena percorso lungo il Parco...





Faimarathon: più di 90 città coinvolte. A Modena percorso lungo il Parco della Rimembranza

FaimarathonNel giorno in cui migliaia di podisti attraverseranno la città con la Maratona d’Italia, a Modena si disputerà un’altra maratona, che non richiede preparazione atletica ma amore per il patrimonio culturale e per l’ambiente. Domenica 13 ottobre appuntamento in oltre 90 città italiane con la seconda edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, ideato e realizzato in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva dal 7 al 27 ottobre 2013.

Una giornata pensata dal FAI e da Il Gioco del Lotto per coinvolgere gli italiani nella tutela del nostro patrimonio artistico e culturale e nel sostegno alle attività della Fondazione.

La FAIMARATHON è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe, adatta a persone di tutte le età. L’iniziativa, che nella prima edizione del 2012 ha visto più di 25.000 partecipanti, è nata con l’intento di far riscoprire agli italiani, attraverso itinerari interessanti e curiosi, quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana.

Le tappe toccate nei diversi itinerari urbani ed extraurbani comprendono luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni, frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Per far riflettere sul tema della campagna di raccolta fondi del FAI, rivolta alla messa in sicurezza del nostro territorio.

A Modena l’itinerario della Faimarathon si snoderà attraverso il Parco della Rimembranza, con dieci tappe alla riscoperta di siti storici e tesori verdi. L’appuntamento è a partire dalle ore 14. Dai resti delle mura di Modena alla Caserma Garibaldi, per proseguire con i monumenti ai due garibaldini, il palazzo Bonacini Sandonnino, piazzale Risorgimento, il masso del Monte Grappa e il monumento ai Caduti. Siti solo apparentemente conosciuti, e che Faimarathon vuole aiutare a riscoprire svelandone la storia e le curiosità. Pochi sanno, ad esempio, che nel parco realizzato durante la prima guerra mondiale, e intitolato alla Regina Margherita, ogni albero rappresenta simbolicamente un caduto e in una zona del parco fu posto un masso, tuttora esistente, proveniente dal Monte Grappa. Il percorso prenderà in esame, quindi, anche le principali essenze arboree che si incontrano: non solo il platano ma anche il noce americano, il ginco, il cedro dell’Atlante, l’olmo, il bosso, l’acero campestre, il tasso, il leccio, l’ippocastano.

“Abbiamo scelto questo itinerario – spiega Teresa Panini Miana, capo della delegazione Fai di Modena – perchè rappresenta una pagina importante della storia cittadina, ma anche perchè ci sta particolarmente a cuore. Simbolicamente partiamo dalla caserma Garibaldi perchè vogliamo richiamare l’attenzione dei modenesi su un complesso di grandissimo pregio storico-artistico per il quale, dopo anni di incuria e degrado, si sta profilando la possibilità di un recupero. Come Fai – aggiunge – offriamo il nostro contributo e il nostro supporto a ogni progetto che abbia come obiettivo il recupero del patrimonio storico-artistico. E su quest’area in particolare siamo impegnati da tempo, supportando il progetto che interessa l’attigua abbazia dei monaci benedettini di San Pietro, aperta alle visite in occasione delle Giornate Fai di primavera”.

Anche in questa occasione saranno i giovani i protagonisti dell’evento Fai, in veste di Ciceroni: per le descrizioni storico-artistiche gli studenti del Venturi, per quelle paesaggistiche e botaniche gli allievi dell’Istituto Spallanzani di Castelfranco, che collaborano per la prima volta con il Fai.

Le iscrizioni alla Faimarathon si possono effettuare online sul sito www.fondoambiente.it oppure prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 13 ottobre a partire dalle ore 14. Sarà inoltre possibile scaricare una speciale “App” per smartphone con tutte le indicazioni relative ai percorsi, ai luoghi e agli orari di partenza, fotografie, condivisione social e tanti approfondimenti sull’iniziativa.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno un originale magnete da collezione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del FAI.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

E’ possibile avere informazioni e iscriversi alla FAIMARATHON:

– sul sito www.fondoambiente.it e sulla pagina Facebook dedicata alla FAIMARATHON

– presso le Delegazioni FAI in tutta Italia nei tempi e con le modalità indicate sul sito;

– scaricando direttamente sul proprio smartphone la APP dedicata;

– il giorno della manifestazione prima della partenza presso i banchi FAI.

 

Quote di partecipazione:

– Adulto: contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro

– Coppia o famiglia: contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro

– Gratis per chi si iscrive o rinnova al FAI in piazza

Le “maratone culturali” si terranno anche in caso di condizioni meteo avverse. Verificare sul sito prima della partenza che non ci siano stati cambiamenti o variazioni di programma dovuti a cause di forza maggiore.

 

Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa consultare il sito del FAI: www.fondoambiente.it e de IL GIOCO DEL LOTTO: www.giocodellotto.it

 

 

 

















Ultime notizie