La Lista Civica Per Maranello denuncia da anni la mancanza di trasparenza nelle spese da parte della Giunta, che ha scelto di non pubblicare sul sito del Comune le determine dirigenziali; manca anche un progetto per rendere più funzionale e utilizzabile dai cittadini il sito del Comune con anche l’obiettivo di snellire e semplificare i procedimenti amministrativi.
Il giudizio negativo sulla poca trasparenza dell’Amministrazione maranellese, in questa occasione, è anche avvallato da un’indagine condotta da un motore di ricerca, www.magellanopa.it/bussola, nell’ambito di progetto finanziato dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, che misura quanto i siti degli enti locali, ma anche di tanti altri enti pubblici, si siano adeguati al decreto legislativo n.33/2013 sui siti web propri delle Pa, ovvero quante informazioni a disposizione dei cittadini contengano, e quanto esse siano accessibili.
I risultati resi pubblici in questi giorni sono stati impietosi per l’amministrazione comunale. Il Comune di Maranello si e’ piazzato al 61° posto su 65 realtà pubbliche.
Dopo questa brutta figura serve un inversione di tendenza e la Giunta dovrebbe iniziare a raccogliere anche le tante nostre proposte finalizzate a trasformare il nostro Comune in un palazzo di vetro, anche utilizzando le potenzialità del web.
E’ evidente che quando la giunta non si può affidare ad enti da lei stessa chiamati e pagati per certificare la qualità dei propri servizi, emerge quasi sempre la pochezza di qualsiasi progetto. Come lista civica da tempo chiediamo che ogni cittadino abbia a disposizione un portale sul sito del comune, dove, a seguito di un’apposita autentificazione, si possa presentare pratiche, richiedere documentazione, pagare gli oneri comunali o scolastici; questo significherebbe ridurre tutta quella burocrazia che tanto ingessa il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. Da sempre sosteniamo che i cittadini devono avere la possibilità di visionare tutte le determine dirigenziali, che oramai sono diventate lo strumento principale per spendere i soldi pubblici.
I Cittadini devono sapere quanto costa un festa, una manifestazione, le presentazione di un libro al Mabic, le continue inaugurazioni, perfino, in questi anni, di tratti di pista ciclabile, con il solo scopo di promuovere l’immagine di Sindaco e Giunta.
Siamo convinti che i Cittadini abbiano il diritto di sapere come vengono spesi i soldi provenienti dalle tasse; devono avere anche la possibilità di visionare da casa in streaming i Consigli Comunali per poter esprimere un giudizio su come vengono amministrati.
Tutto questo ancora non avviene a Maranello, in quanto l’Amministrazione in carica punta a mantenere tutti nella piu’ assoluta ignoranza e nel buio piu’ profondo. La Lista Civica Per Maranello ritiene, invece, che la trasparenza sia un requisito fondamentale per rendere un’Amministrazione più seria e responsabile e quindi più efficiente.
(Cristian Guadagno, Portavoce Lista Civica Per Maranello)