venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano rende onore a Rita Levi Montalcini





Scandiano rende onore a Rita Levi Montalcini

rita-levi-montalcini2Si terranno sabato 12 ottobre una serie di celebrazioni dedicate alla studiosa premio nobel Rita Levi Montalcini organizzate dal Comune di Scandiano, in collaborazione con l’associazione Levi Montalcini e l’istituto comprensivo Spallanzani.

Si comincia alle ore 10.30 con la cerimonia di intitolazione della scuola primaria di Arceto alla già cittadina onoraria di Scandiano. L’amministrazione comunale ha inteso così onorare l’amicizia di vecchia data della comunità scandianese con la studiosa, scomparsa lo scorso anno, e l’impegno che la Montalcini da sempre ha profuso sul territorio nell’attività scientifico – educativa rivolta ai giovani. Sabato mattina, alla presenza della nipote della scienziata, Piera Levi Montalcini, del sindaco di Scandiano Alessio Mammi, dell’assessore alla scuola Alberto Pighini e del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Spallanzani Giacomo Lirici, sarà disvelata la targa dedicata al premio nobel alla medicina, nella scuola primaria.

A seguire si terranno l’esibizione dell’orchestra degli studenti della scuola secondaria di I grado “A. Vallisneri” di Arceto, diretti dalla prof. Grazia Bartoli, e sarà inaugurata la mostra permanente “Arte e scienza. Dentro il corpo”, progetto ispirato al lavoro scientifico di Rita Levi Montalcini e condotto dalla prof. Erika Colaci con gli alunni della scuola primaria di Arceto.

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, presso l’appartamento estense in Rocca, si terrà il laboratorio interattivo “Open Bio Lab: dall’uomo alla cellula”. Si tratta di esplorazioni guidate al microscopio per bambini dai 6 anni in su: la vita in una goccia d’acqua, la scoperta del DNA, l’osservazione delle cellule, una sorta di area laboratorio nella quale il pubblico di bambini e famiglie potrà entrare liberamente, muoversi e fare esperimenti, passando da tre postazioni attrezzate.

Contemporaneamente nella Stanza dell’alcova, sempre in Rocca, sarà proiettato il film: “Elogio dell’imperfezione: intervista a Rita Levi Montalcini” del regista Virgilio Tosi, alla presenza di Piera Levi Montalcini, di Romana Prati – responsabile del centro orientamento Levi Montalcini di Scandiano e dell’assessore alla cultura Giulia Iotti.

Infine, alle ore 21.15 sarà possibile accedere all’osservatorio astronomico di Jano, con visita guidata per l’osservazione con laser e telescopio del cielo e delle costellazioni (ingresso: 3 euro)

 ***

“Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona”  (R. L. Montalcini)

 
















Ultime notizie