Sabato 12 ottobre il Teatro Testoni ospiterà, dalle ore 10.30 alle17.30, il primo TEDx interamente dedicato all’innovazione esponenziale. La domanda di fondo al centro dell’evento bolognese sarà: chi sta accelerando il nostro futuro? Per trovare la risposta il comitato scientifico e il Curatore di TEDxBologna hanno individuato 12 dei più autorevoli protagonisti italiani dell’innovazione che con i loro interventi spiegheranno in che modo l’accelerazione del progresso tecnologico sta cambiando il mondo.
Al TEDxBologna 2013 si parlerà di scienza e nanotecnologie, design e wwworks, robot dall’aspetto umano e di weconomy, entrepreneurship e sfide sociali, fino ad arrivare nello spazio grazie all’intervento di Luca Parmitano direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.
L’evento si rivolge a tutti coloro che sono incuriositi dal mondo dell’innovazione e che credono nell’importanza del contagio creativo delle idee e delle persone. Professionisti, innovatori, imprenditori ma anche studenti e startupper messi a confronto e ispirati dai talk e dal dialogo con gli altri partecipanti.
La giornata prevede tre sessioni:
● Disruptive innovation: le innovazioni che hanno/avranno un impatto dirompente
● Collaborative network: come diminuisce il grado di separazione fra le persone? Come accelerare lo sviluppo di una società aperta, trasparente e collaborativa?
● Sfide sociali in un’era di Innovazioni Esponenziali: Quali saranno le nuove dinamiche della vita sociale, quali i limiti da superare e quali le opportunità da cogliere?
L’evento è organizzato in collaborazione con Axelera, divisione italiana della Singularity University, che sarà presente all’evento con Eric Ezechieli, Presidente e co-fondatore di Axelera, Caterina Falleni, Executive director, Federico Pistono co-fondatore di Axelera, e membro del comitato scientifico dell’evento e di TEDxBologna.
Voci e volti di TEDx Bologna 2013:
● Eric Ezechieli: Co-Fondatore e Presidente di The Natural Step Italia, è un Executive Director del The Natural Step Global Network, alumnus del Graduate Studies Program di Singularity University, NASA Ames Research Park, Silicon Valley.
● Giovanni Lanfranchi: vice presidente Tivoli Service Process Automation, Software Group IBM Corporation. Fisico, esperto di informatica e robotica. Tra i tre migliori architetti CAD al mondo.
● Michele Muccini: responsabile del CNR-ISMN di Bologna, co-fondatore e Chief Technology Officer di E.T.C. S.r.l.. Ha all’attivo oltre 12 brevetti, 130 pubblicazioni e oltre 100 presentazioni a conferenze internazionali.
● Sanzio Bassini: Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazioni del CINECA e referente dell’ “Human brain project”.
● Giorgio Metta: Direttore dell’ iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Guida lo sviluppo del robot umanoide iCub. Esperto di robotica, sistemi artificiali e neuroscienze.
● Guido Caldarelli: Professore Associato di Fisica Teorica all’ IMT Lucca, scrittore.
Esperto di reti Complesse e delle loro applicazioni nel campo della finanza e dell’economia. Autore del libro “Se vuoi capire il mondo devi pensare in rete”.
● Elena Santi: Architetto e Designer. Vincitrice nel 2007 del concorso designER giovani designer dell’Emilia Romagna. Ideatrice e direttore artistico di OpenDesignItalia.
● Luca Parmitano: astronauta ESA, militare italiano.
Attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale come ingegnere di volo.
● Cristina Favini: strategist, Manager of Design & Partner della service design company Logotel. Ideatrice e responsabile del progetto Weconomy, “disegna” e accompagna progetti di service design per importanti aziende italiane e internazionali.
● Cristiano Bottone: pubblicitario. Primo ad avviare un processo di Transizione in Italia e fondatore dell’hub italiano del movimento.
● Giampaolo Colletti: giornalista.Esperto di media online e nuove professioni e imprenditore digitale. Da giugno 2013 è presidente dei Giovani Imprenditori CNA Bologna.
● Christian Zolli: game designer. Esperto di gamification in cui si fondono: psicologia cognitiva, neurolinguistica, economia comportamentale, comunicazione e game-design.
● Francesco Bombardi: architetto. Nel 2012 finalizza una personale ricerca sull’ innovazione sociale con la fondazione di Fab Lab Reggio Emilia. Tiene il corso di design industriale al dipartimento di Ingegneria Meccatronica e Gestionale di UNIMORE.
Cosa è TED e TEDx?
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse”- “ideas worth spreading”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 25 anni fa, TED è cresciuto nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del pensare e del fare sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com, e negli anni hanno superato il miliardo di visualizzazioni in tutto il mondo.
Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx: eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED.
Durante gli eventi TEDx, si mescolano presentazioni dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks con l’obiettivo di stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni.