mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSabato TEDxBologna 2013





Sabato TEDxBologna 2013

TEDxBolognaSabato 12 ottobre il Teatro Testoni ospiterà, dalle ore 10.30 alle17.30, il primo TEDx interamente dedicato all’innovazione esponenziale. La domanda di fondo al centro dell’evento bolognese sarà: chi sta accelerando il nostro futuro? Per trovare la risposta il comitato scientifico e il Curatore di TEDxBologna hanno individuato 12 dei più autorevoli protagonisti italiani dell’innovazione che con i loro interventi spiegheranno in che modo l’accelerazione del progresso tecnologico sta cambiando il mondo.

Al TEDxBologna 2013 si parlerà di scienza e nanotecnologie, design e wwworks, robot dall’aspetto umano e di weconomy, entrepreneurship e sfide sociali, fino ad arrivare nello spazio grazie all’intervento di Luca Parmitano direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

L’evento si rivolge a tutti coloro che sono incuriositi dal mondo dell’innovazione e che credono nell’importanza del contagio creativo delle idee e delle persone. Professionisti, innovatori, imprenditori ma anche studenti e startupper messi a confronto e ispirati dai talk e dal dialogo con gli altri partecipanti.

 

La giornata prevede tre sessioni:

● Disruptive innovation: le innovazioni che hanno/avranno un impatto dirompente

● Collaborative network: come diminuisce il grado di separazione fra le persone? Come accelerare lo sviluppo di una società aperta, trasparente e collaborativa?

● Sfide sociali in un’era di Innovazioni Esponenziali: Quali saranno le nuove dinamiche della vita sociale, quali i limiti da superare e quali le opportunità da cogliere?

L’evento è organizzato in collaborazione con Axelera, divisione italiana della Singularity University, che sarà presente all’evento con Eric Ezechieli, Presidente e co-fondatore di Axelera, Caterina Falleni, Executive director, Federico Pistono co-fondatore di Axelera, e membro del comitato scientifico dell’evento e di TEDxBologna.

 

Voci e volti di TEDx Bologna 2013:

● Eric Ezechieli: Co-Fondatore e Presidente di The Natural Step Italia, è un Executive Director del The Natural Step Global Network, alumnus del Graduate Studies Program di Singularity University, NASA Ames Research Park, Silicon Valley.

● Giovanni Lanfranchi: vice presidente Tivoli Service Process Automation, Software Group IBM Corporation. Fisico, esperto di informatica e robotica. Tra i tre migliori architetti CAD al mondo.

● Michele Muccini: responsabile del CNR-ISMN di Bologna, co-fondatore e Chief Technology Officer di E.T.C. S.r.l.. Ha all’attivo oltre 12 brevetti, 130 pubblicazioni e oltre 100 presentazioni a conferenze internazionali.

● Sanzio Bassini: Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazioni del CINECA e referente dell’ “Human brain project”.

● Giorgio Metta: Direttore dell’ iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Guida lo sviluppo del robot umanoide iCub. Esperto di robotica, sistemi artificiali e neuroscienze.

● Guido Caldarelli: Professore Associato di Fisica Teorica all’ IMT Lucca, scrittore.

Esperto di reti Complesse e delle loro applicazioni nel campo della finanza e dell’economia. Autore del libro “Se vuoi capire il mondo devi pensare in rete”.

● Elena Santi: Architetto e Designer. Vincitrice nel 2007 del concorso designER giovani designer dell’Emilia Romagna. Ideatrice e direttore artistico di OpenDesignItalia.

● Luca Parmitano: astronauta ESA, militare italiano.

Attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale come ingegnere di volo.

● Cristina Favini: strategist, Manager of Design & Partner della service design company Logotel. Ideatrice e responsabile del progetto Weconomy, “disegna” e accompagna progetti di service design per importanti aziende italiane e internazionali.

● Cristiano Bottone: pubblicitario. Primo ad avviare un processo di Transizione in Italia e fondatore dell’hub italiano del movimento.

● Giampaolo Colletti: giornalista.Esperto di media online e nuove professioni e imprenditore digitale. Da giugno 2013 è presidente dei Giovani Imprenditori CNA Bologna.

● Christian Zolli: game designer. Esperto di gamification in cui si fondono: psicologia cognitiva, neurolinguistica, economia comportamentale, comunicazione e game-design.

● Francesco Bombardi: architetto. Nel 2012 finalizza una personale ricerca sull’ innovazione sociale con la fondazione di Fab Lab Reggio Emilia. Tiene il corso di design industriale al dipartimento di Ingegneria Meccatronica e Gestionale di UNIMORE.

 

Cosa è TED e TEDx?

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse”- “ideas worth spreading”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 25 anni fa, TED è cresciuto nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del pensare e del fare sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com, e negli anni hanno superato il miliardo di visualizzazioni in tutto il mondo.

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx: eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED.

Durante gli eventi TEDx, si mescolano presentazioni dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks con l’obiettivo di stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni.

 

















Ultime notizie