L’associazione sportiva La Fratellanza 1874 organizza, con il patrocinio degli assessorati allo sport del Comune di Modena, della Provincia e della Regione Emilia Romagna, la “Finale nazionale under 23 dei Campionati Italiani di Società”, manifestazione nazionale riservata alle 12 migliori squadre d’Italia, maschili e femminili.
La kermesse si disputerà sabato 12 ottobre, dalle 15 alle 19, e di domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 13, al campo comunale di atletica leggera di via Piazza. Una due giorni dove i migliori club a livello giovanile si metteranno in gioco per la conquista dello scudetto 2013. Ben ventiquattro le squadre che quindi riempiranno il “Campo Scuola” con oltre 500 atleti attesi nelle gare.
Per poter accedere a questa ambita finale, ogni società ha sommato i punteggi ottenuti nelle prestazioni dei propri atleti, tramutando così dei risultati individuali in un punteggio di squadra.
La Fratellanza 1874 oltre, ad essere la società organizzatrice, sarà impegnata sulla pista e sulle pedane con la squadra maschile che si presenterà con il nono punteggio.
Soddisfazione anche per il Mollificio Modenese Cittadella che arriva a questo appuntamento con la squadra femminile che si è qualificata con il 10° posto.
QUANDO L’ATLETICA SI PRATICAVA AL “CAMPO SCUOLA”
Modena, sabato 12 e domenica 13 ottobre sotto le tribune dell’impianto di via Piazza in mostra circa 50 scatti dal 1958 al 2010.
I campionati italiani di atletica leggera “under 23”, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre al campo comunale di via Piazza, saranno occasione per poter vedere una mostra fotografica dal titolo “Il Campo scuola – un filo diretto tra scuola e sport”. Una cinquantina di scatti, quasi tutti in bianco e nero montati su sette pannelli corredati anche da articoli di giornali dell’epoca, esposti sotto la tribuna dell’impianto sportivo raccontano un pezzo di storia della nostra città: dal 19 maggio 1958 , giorno dell’inaugurazione, al 10 ottobre 2010 quando è stato inaugurato il campo dopo la ristrutturazione.
Le fotografie fanno parte dell’archivio dell’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio territoriale XII e della famiglia del professor Luciano Pasquinelli, per anni insegnante di Educazione fisica all’Iti Corni, oltre che segretario del Coni Modena. La ricerca storica è stata curata da Olimpia Nuzzi, consulente storico culturale degli Amici del Corni.
La mostra è organizzata dall’associazione Amici del Corni e dalla società sportiva la Fratellanza 1874, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Modena e del Coni Emilia Romagna. Ha collaborato, inoltre, l’Ufficio scolastico territoriale XII di Modena.
La struttura sportiva, che per anni è stata chiamata “Campo scuola”, nasce per incentivare la pratica sportiva degli studenti in un momento in cui mancavano in buona misura le palestre scolastiche. E’ stata testimone di tante edizioni dei Giochi della Gioventù, dei Campionati studenteschi, di gare provinciali, meeting e gare di livello nazionale.