mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Cuochi per un giorno”, in diecimila alla seconda edizione del festival della...





“Cuochi per un giorno”, in diecimila alla seconda edizione del festival della cucina 0-12 anni

E’un bilancio molto positivo quello di “Cuochi per un giorno”, il Festival di cucina per bambini under 12 la cui seconda edizione si è appena conclusa negli spazi della Manifattura Tabacchi. Tra ieri e oggi si sono susseguiti decine di appuntamenti e laboratori in cui i piccoli cuochi hanno potuto annusare, toccare, pesare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e anche ascoltare consigli e suggerimenti di chef stellati e personaggi del piccolo schermo.

“Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione di un festival che rappresentata ancora un unicum nel suo genere. Nella due giorni fra bambini e genitori ci hanno fatto visita circa diecimila persone, numeri davvero importanti per una manifestazione che è al suo secondo anno di vita – sottolinea Laura Scapinelli de La Bottega di Merlino, organizzatrice del festival – Con “Cuochi per un giorno” abbiamo voluto dare ai bambini un’occasione per vivere un’esperienza ludica ma nello stesso tempo formativa, mettendo a disposizione dei piccoli chef spazi, occasioni e opportunità per sviluppare la creatività. Tra casseruole, frullini e fantasia i bambini hanno provato l’alchimia della trasformazione della materia e acquisito ricordi sensoriali indelebili. E’ anche in questo modo che si impara a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo”.

Non sono mancate vere e proprie lezioni di cucina con importanti chef “stellati” da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà: Spyros, vincitore di Masterchef 2011, Marta Pulini (chef del bistrot Franceschetta 58 e del Bibendum catering di Modena), Luca Marchini (chef del ristorante L’Erba del Re di Modena), Aurora Mazzucchelli (chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi), Gianluca Fusto (famoso chef pasticcere), Luca Collami e Barbara Pisano (del ristorante Baldin di Genova). Anche Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena ha voluto esserci con un contributo video in cui ha insegnato ai piccoli cuochi tutti i comportamenti corretti da tenere davanti ai fornelli.

Persino uno degli idoli dei più piccoli si è messo alla prova tra i fornelli insieme ai partecipanti: stiamo parlando di Peppa Pig, il personaggio della porcellina a cartoni animati tra i più amati dai bambini. Sempre dalla televisione a “Cuochi per un giorno” anche Carla Gozzi, direttamente dal programma “Ma come ti vesti” di Real Time.

L’appuntamento con tutti i bambini per la terza edizione di “Cuochi per un giorno” è fissato per il primo fine settimana di ottobre del prossimo anno.

 
















Ultime notizie