mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiValerio Magrelli, Lars Gustafsson, Teresa De Sio, Fulvio Ervas e Cristiano...





Valerio Magrelli, Lars Gustafsson, Teresa De Sio, Fulvio Ervas e Cristiano Godano domani alla Festa del Racconto

Lars-Gustafsson

Domenica 6 ottobre – l’ultima giornata della Festa del Racconto – si aprirà, alle ore 10.00 presso il Cortile della Biblioteca Loria (in caso di pioggia Tenda di Piazzale Re Astolfo) di Carpi – con La forza del bene, l’incontro con Fulvio Ervas, che racconterà la genesi del suo Se ti abbraccio non aver paura, storia dell’affetto, tenacia, passioni, sogni e speranze che uniscono un padre al figlio che lotta ogni giorno contro un nemico forte e ostinato, l’autismo.

Ancora l’Odissea, con la terza Isola del Coraggio – in questo caso di resistere – presidiata da Penelope e contaminata da Fenoglio, London, Rigoni Stern e Solženicyn, che i naviganti potranno visitare nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio dalle ore 10.00 alle 13.00.

La Festa del Racconto non dimentica neppure i più piccoli, ed è per questo che, dalle ore 11.00 presso Piazza Garibaldi (in caso di pioggia Auditorium Biblioteca Loria) Giorgio Gabrielli, già vincitore dei più importanti riconoscimenti del teatro di figura, metterà in scena il suo spettacolo di burattini Legno diavoli e vecchiette.

Anche per il pranzo di domenica, alle ore 13.00, i lettori potranno continuare a gustare sia i piatti preparati dal Mattatoio Culture Club che le ironiche letture tratte da autori del calibro di Ermanno Cavazzoni, Zadie Smith, Ugo Cornia, Roald Dahl, Paolo Villaggio, Carlo Lucarelli.

A proseguire per il secondo giorno consecutivo sarà anche il Corso di scrittura per aspiranti chef, tenuto da Ivano Porpora, corso che sarà coronato da un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

Alle ore 15.30 presso la Tenda di Piazzale Re Astolfo verrà poi il momento dell’incontro con il poeta e scrittore Valerio Magrelli, il quale parlerà del suo Geologia di un padre, testo finalista quest’anno al Premio Campiello, nel quale Magrelli scandagli il suo rapporto con il padre.

Se poi alle ore 16.30 l’Auditorium Loria tornerà ad ospitare un momento di cinema con i cortometraggi degli allievi del workshop La piccola bottega del reale, alle ore 17.00, la Tenda di Piazzale Re Astolfo si colmerà delle atmosfere dello scrittore svedese Lars Gustafsson, che racconterà il suo universo immaginifico fatto di piastrellisti innamorati, apicoltori in procinto di cambiare vita, donne piene di charme e sperduti paesaggi glaciali.

Dalle ore 17.00 alle 21.00 l’Odissea avrà poi termine, con la visita all’ultima isola, quella del coraggio di ricominciare presidiata, a voler chiudere il cerchio, da Telemaco, e abitata da Bradbury, Conrad, Tondelli e Wu Ming 2.

Alle ore 18.00 si terrà l’incontro, presso il Cortile della Biblioteca (in caso di pioggia Auditorium Loria) con Maurizio Nichetti, che si racconterà al pubblico che tanto ha amato i suoi film dei quali potrà rivedere, alle ore 21.00, Ladri di saponette.

Sarà invece all’insegna della musica l’ultimo degli appuntamenti carpigiani della Festa, con l’intervista di Ezio Guaitamacchi alla grande Teresa De Sio, che eseguirà in chiave acustica alcuni suoi brani.

Ma la Festa del Racconto sarà, per la sua ultima giornata, anche a Villa B di Campogalliano, alle ore 18.30, con l’aperitivo fumettistico insieme ai disegnatori Paolo Bacilieri e Nicolò Pellizzon, due tra i più interessanti autori italiani di graphic novel. Novi di Modena non sarà però da meno ospitando, alle ore 21.30 presso la Palestra Monia Franciosi, la serata di parole e musica con Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, tra i più significativi gruppi del panorama musicale del nostro Paese.

















Ultime notizie