venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana'Sapori Balsamici' questo week end a Novellata





‘Sapori Balsamici’ questo week end a Novellata

Novellara-balsamicoA Novellara Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna la festa dedicato all’aceto balsamico tradizionale a cura di Acetaia Comunale e Pro loco ed il patrocinio dell’amministrazione comunale. Per tutta la settimana i locali del centro storico proporranno specialità a base di questo squisito condimento le cui origini risalgono a Matilde di Canossa.

Sabato sera dalle 21 si svolgerà il trofeo acetaia san Giacomo la corsa delle badesse : una competizioni in cui le varie squadre si sfidano spingendo le badesse – le botti in rovere – intorno ai giardini della piazza di Novellara. Una gara solo apparentemente facile, si corre sui sassi della piazza e le botti se non ricevono una spinta uniforme tendono a scappare da tutte le parti.

Cerimonieri della serata la strana coppia di Radio Bruno che introdurrà commenterà e premierà i concorrenti alla gara delle badesse.

Nella serata funzionerà un piccolo punto ristoro a cura della pro loco.

Domenica mattina in contemporanea con lo storico mercatino dell’antiquariato i volontari dell’acetaia comunale daranno il via al primo passo nella produzione dell’aceto balsamico: la cottura del mosto.

A fianco ci sarà una esposizione di ortaggi giganti a cura degli agricoltori della zona, mentre la pro loco proporrà alcune specialità gastronomiche della tradizione contadina.
















Ultime notizie