domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreIl fotografo Francesco Zizola a Sassuolo per la IX giornata del contemporaneo





Il fotografo Francesco Zizola a Sassuolo per la IX giornata del contemporaneo

ZizolaQuest’anno, in occasione della IX giornata del contemporaneo, sabato 5 ottobre, alle ore 18,30, Paggeriarte ospita uno dei più importanti fotoreporter del mondo, vincitore del prestigioso nel 1996 World Press Photo Picture of the Year: Francesco Zizola, dell’agenzia Noor.

Già protagonista con i suoi scatti nella Mostra “UrBan Survivors: sopravvivere nelle baraccopoli”, allestita dal 13 settembre scorso in Paggeriarte in occasione del Festivalfilosofia a Sassuolo, il fotografo racconterà la sua esperienza di fotogiornalista, il dovere di testimoniare e di rivelare, attraverso le immagini, l’anima dell’uomo e dei luoghi.

L’incontro con Francesco Zizola sarà l’occasione per ascoltare dalle sue stesse parole non solo il racconto dei suoi scatti, ma anche le ragioni del suo mestiere e il valore etico dei suoi reportage, frutto di viaggi in alcune delle terre più sofferenti del pianeta.

FRANCESCO ZIZOLA è nato a Roma nel 1962 e ha studiato Antropologia. Dal 1986 pubblica i suoi servizi sulle testate più importanti del mondo documentando aree di crisi, catastrofi ambientali ed epidemie. Ha pubblicato cinque libri tra i quali ricordiamo Iraq (EGA/Amnesty International ) e Born Somewhere, una raccolta di fotografie che documentano la condizione dell’infanzia in 27 paesi. Nel 2003 una sua fotografia viene scelta da Henri Cartier Bresson per l’esposizione “Le choix d’Henri Cartier Bresson” il cui catalogo è stampato dalla fondazione H.C.B. Francesco Zizola ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali ricordiamo, su tutti, il World Press Photo Picture of the Year nel 1996 con un reportage sugli effetti delle mine anti uomo in Angola,a cui seguono negli anni altri otto premi in diverse categorie.

Nel 2006 ha inaugurato a Roma la galleria 10b photography. Dal 2007 è membro fondatore dell’agenzia fotografica Noor. Vive a Roma.

NOOR è un’agenzia fotografica e una fondazione con sede ad Amsterdam e New York. L’agenzia coniuga il talento e la visione di dieci fotografi, di diversa nazionalità, tra i più esperti e accreditati al mondo.

I reportage fotografici e multimediali prodotti da NOOR su temi di attualità e cultura si distinguono per innovazione, originalità visiva e attualità. Le immagini distribuite dall’agenzia compaiono sulle più importanti riviste del mondo, sono state pubblicate in libri fotografici, esposte in gallerie e collezionate da musei.

I fotografi dell’agenzia Noor realizzano reportage fotografici di approfondimento su temi sociali, politici, ambientali e culturali, ognuno con uno stile molto personale. Oltre a rivolgersi al mercato editoriale mondiale grazie a pubblicazioni su testate internazionali, i fotografi dell’agenzia Noor accettano incarichi internazionali in tutto il mondo e collaborazioni con organizzazioni non governative e sponsor per intraprendere progetti di documentazione di interesse globale con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e di ampliare la visione del mondo.

www.medicisenzafrontiere.it – www.comune.sassuolo.mo.it – www.festivalfilosofia.it – www.amaci.org

 

URBAN SURVIVORS – SOPRAVVIVERE NELLE BARACCOPOLI

Fotografie e videoinstallazioni

Galleria Paggeriarte Piazzale della Rosa Sassuolo

 

La generosità volontaria umanitaria e la cura sono alla base dell’azione coscienziosa e caparbia che Medici Senza Frontiere, Premio Nobel per la Pace 1999, svolge nelle situazioni più disagiate ed estreme della Terra.

I fotografi Pep Bonet, Alixandra Fazzina, Stanley Greene, Jon Lowenstein e Francesco Zizola, cinque tra i più importanti fotogiornalisti al mondo dell’agenzia Noor, hanno visitato le baraccopoli di Dhaka (Bangladesh), Port-au-Prince (Haiti), Johannesburg (Sud Africa), Karachi (Pakistan) e Nairobi (Kenya) per raccontare le storie di chi ogni giorno lotta per sopravvivere lontano dai riflettori.

Urban Survivors fa entrare il visitatore nel cuore di immense baraccopoli “invisibili” al mondo esterno e toccare con mano le condizioni di vita estreme e le sfide che MSF affronta, ogni giorno, per assistere le popolazioni colpite da catastrofi e segnate da violenza e brutalità.

 

Urban Survivors (presso Galleria Paggeriarte)

Venerdì 13/ Sabato 14 Settembre dalle 9.00 alle 23.00 – Domenica 15 Settembre dalle 9.00 alle 21.00

Proseguimento mostra dal 21 settembre al 20 ottobre 2013 con i seguenti orari: sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-20.00

Info servizio cultura 0536 1866965 – cultura@comune.sassuolo.mo.it

 

ufficio stampa 0536 1844850

ufficiostampa@comune.sassuolo.mo.it

 

 

 

















Ultime notizie