domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato e domenica la Festa del Volontariato sassolese





Sabato e domenica la Festa del Volontariato sassolese

VolontariatoSi svolgerà sabato e domenica prossimi, 5 e 6 ottobre, il primo grande evento delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo: la Festa del Volontariato.

“Quest’anno – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Associazionismo del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – abbiamo organizzato incontri, conferenze,ed iniziative varie per ricordare e promuovere il volontariato che ha voluto mettere al centro dell’attenzione l’anziano. Celebreremo, infatti, la festa dei nonni cominciando da domani, mercoledì 2 Ottobre a Casa Serena alle 10,30 con un incontro fra amministratori e gli ospiti della struttura. Alla stessa ora presso il Centro per le famiglie ci sarà un incontro tra nonni figli e nipoti, mentre nel pomeriggio alle 16 Nonni in festa. La festa dei nonni si concluderà venerdì 4 Ottobre al Teatro Carani con la classica commedia dialettale dal titolo “A sam tot cumpagn” tenuta dalla compagnia “ Qui d’cadros “ e l’ingresso sarà libero. Un ringraziamento particolare vorrei spenderlo per Sergio Tosi, un cittadino di San Michele che ha interamente sponsorizzato la ricerca che verrà presentata sabato”.

Il programma della Festa del Volontariato, poi, si articolerà tra sabato e domenica.

Sabato 5 ottobre, a partire dalle 10 in sala G.P. Biasin, “Solitudine, Bisogni e risposte sociali per le persone anziane nella frazione di San Michele”: la presentazione del rapporto finale del progetto di ricerca condotto dalla Fondazione Zancan. Interverranno formatori e ricercatori della Fondazione e lo stesso Assessore ai Servizi Sociali.

Alle 17, poi, presso il Parco Le Querce : “Ciambelle in compagnia”: merenda insieme ed, a seguire presso la saletta limitrofa al parco, proiezione gratuita del film “Pranzo di Ferragosto”.

Alle 20 presso il Circolo S. Agostino di via Milano: Cena Solidale, un’occasione dedicata a tutti, volontari e non, per conoscere le associazioni e dare un contributo per sostenere il progetto “Pro-Sol Pause di Sollievo”. Info e prenotazioni: T.0536 1844680 moferrari@comune.sassuolo.mo.it

Domenica 6 Ottobre la festa avrà il momento culminante dalle 15,30 in piazza Garibaldi.

“Solidarietà: Antico Mestiere”, le associazioni di volontariato accompagnate dai volontari del presepio vivente di Bebbio, animeranno la piazza con ricostruzioni degli antichi mestieri, attività e momenti di riflessione sull’esperienza del volontariato.

Sempre alle 15,30 si svolgerà il Torneo di Scacchi G.Barbieri.

Alle 17,30: Sassuolo abbraccia il mondo, racconto di esperienze concrete di solidarietà’

Alle 18 si svolgerà, infine, la consegna del riconoscimento al volontario dell’anno e al lavoro di tutte le associazioni.

Per concludere aperitivo analcolico di saluto.

Tutte le associazioni che parteciperanno alla festa:

Acat, Aigvs, Aism, Admo, Africa nel cuore, Anteas, Aseop, Anffas, Avo, Associazione Agim, Associazione Orti sul Secchia, Associazione Star Bene, Avis, Assde, Crea, Croce Rossa Italiana, Librarsi, Circolo O. Tassi, Circolo S.Agostino, Circolo 1°Maggio, Ana Protezione Civile Alpini Sassuolo, Incontromano, Gruppo Alpini San Michele, Pubblica Assistenza Sassuolo, Vita Unita, Veterani dello Sport, Circolo Scacchistico G.Barbieri, Il buon Sorriso, Ridere per Vivere, Wor(l)d.

 

 

Immagine, da sinistra a destra: Marilisa Ruini (Centro Servizi Volontariato), Giorgio Barbieri, Roberto Giovanelli (Coordinatore Politiche per gli Anziani Comune di Sassuolo), Vittorio Castagni (compagnia dialettale Qui’d Cadros)

 

















Ultime notizie