“C’è ancora un Appennino da scoprire”: riprendono il 3 ottobre “I Giovedì del Cai”, organizzati dalla Sezione di Reggio Emilia del Cai: si tratta di cinque serate dedicate all’Appennino Reggiano, una montagna che riserva sempre delle sorprese. Le serate, aperte a tutti, si svolgono nella sede del Cai, in viale dei Mille 32, a Reggio Emilia, con inizio alle 21:00.
Il primo appuntamento è con il documentario di Silvia Degani “Masnàr, storie macinate della valle del Tassaro”. Soggetto di Ermanio Beretti e Silvia Degani; regia, riprese, montaggio video e musiche originali di Silvia Degani. L’acqua accompagna il racconto e lo trascina attraverso il torrente Tassaro. Proprio come in un corso d’acqua emergono dalla corrente che scende ricordi, aneddoti, storie legate a luoghi evocativi e non a tutti conosciuti, così i tanti mulini presenti in passato in questa valle incantata macinano storie e racconti di ieri e di oggi.
Le serate proseguiranno giovedì 17 ottobre con Giuliano Cervi che presenta “Un’area Sic nell’Appennino Reggiano: la valle del Tassaro. Giovedì 31 ottobre sarà la volta di “Escursioni sull’Appennino Reggiano” di Vittorio Zannini. Il 14 novembre verrà presentato il Notiziario delle Ricerche del Comitato Scientifico del Cai, a cura del Comitato Scientifico sezionale del Cai, e infine il 20 novembre Carlo Possa presenterà “L’Appennino a zig zag. Passeggiate per gli escursionisti curiosi”.