domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCavriago: il Teatro Ragazzi si moltiplica con un’anteprima al Multiplo





Cavriago: il Teatro Ragazzi si moltiplica con un’anteprima al Multiplo

BiancomelaneveSi scaldano i motori a Cavriago per la nuova rassegna del Teatro Ragazzi che ogni anno attira tanti bambini e che riserva in questa edizione diverse novità. Multisala Novecento infatti moltiplica gli appuntamenti in cartellone per i più piccoli e le famiglie e organizza un’anteprima insolita in cui teatro, narrazione e film vanno a braccetto. L’appuntamento in anteprima è questa domenica, 6 ottobre, alle 16,30 al centro culturale Multiplo (via della Repubblica) con brevi filmati degli spettacoli in cartellone al Multisala, vetrine tematiche di libri legati ai titoli della rassegna 2013-2014; a seguire “Fila la trama”, narrazione animata a cura di Pina Irace – Associazione Invenzioni Inutili (dai tre anni).

Perché questo nuovo “sposalizio”, si chiederà qualcuno, tra il teatro e il centro culturale? Perché la visione di uno spettacolo – come la lettura a voce alta e la narrazione – favorisce lo sviluppo del pensiero “magico” che permette al piccolo di esprimere e di dare un senso a paure e angosce anche incomprensibili. Il teatro suggerisce prospettive, mondi, orizzonti nuovi crenando legami con diversi linguaggi espressivi (letteratura, arte, musica, …).

E’ anche per queste ragioni che quest’anno – come si diceva – si passa da sei a otto titoli, per un totale di 11 eventi domenicali, otto pomeriggi e tre mattine da ottobre a febbraio. Si parte il 13 ottobre (ore 11 e 16,30) con Michele Cafaggi in “Ouverture des saponettes”, un concerto per bolle di sapone che fa sempre registrare il pienone e che vede salire sul palco un eccentrico direttore d’orchestra con strani strumenti musicali. Il 27 ottobre alle 16,30 il Teatro Gioco Vita presenta “Piccolo Asmoedeo”, ambientato sia nelle viscere della terra che nel mondo della luce. Il 10 novembre alle 16,30 arriva la Compagnia TeatrImperfetti con “Bianca come la neve”, la storia di Biancaneve. Il 24 novembre alle 11 e alle 16,30 ci si immerge nel mondo sottomarino con “Aquarium” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. Il 12 gennaio alle 16,30 è la volta della “Pecora nera” del Teatrodistinto; il 26 gennaio alle 16,30 de “I musicanti di Brema” della Compagnia Teatrino Erbamatta; il 2 febbraio alle 16,30 di “Pollicino” della Compagnia Kosmocomico e il 9 febbraio alle 11 e 16,30 torna Michele Cafaggi con “L’omino della pioggia”, per una giornata finale tra acqua, bolle e sapone.

I biglietti hanno un prezzo invariato – 6 euro – e possono essere acquistati alla cassa di Multisala Novecento negli orari di apertura del cinema; o telefonicamente (0522-372015) se il pagamento avviene con carta di credito. Chi teme che il bimbo possa impaurirsi durante lo spettacolo, può acquistare solo un biglietto e tenere il piccolo sulle ginocchia. Se il bimbo si ammala, si può disdire il biglietto chiamando fino alle 21 del giorno precedente lo spettacolo e il ticket sarà rimborsato. Info: www.multisala900.it

 

















Ultime notizie