domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaScuola: 1,5 milioni di euro per mettere in sicurezza gli edifici del...





Scuola: 1,5 milioni di euro per mettere in sicurezza gli edifici del territorio. La Provincia di Bologna ha stabilito le priorità

scuola_banchiLa Provincia di Bologna ha definito la graduatoria con le priorità d’intervento per la ripartizione delle risorse arrivate con la Legge 98/2013 per interventi urgenti di edilizia scolastica finalizzati alla riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici.

Nella ripartizione regionale alla Provincia di Bologna sono stati assegnati dalla Regione Emilia-Romagna 1.473.500 euro: il 40% destinato alle scuole superiori – tutte di competenza della Provincia ad eccezione dell’IIS Aldini-Valeriani attualmente in gestione al Comune di Bologna – e il 60% alle scuole materne, elementari e medie di competenza dei Comuni. Ora sarà la Giunta Regionale a raccogliere le proposte delle Province, valutarle e trasmettere al MIUR.

Tenendo conto delle domande pervenute da 40 Comuni, la Provincia ha definito la graduatoria in base alla tipologia di interventi, ai finanziamenti e all’ubicazione territoriale (dando priorità ai comuni montani), secondo i criteri definiti in Conferenza provinciale di coordinamento.

L’ammontare totale dei progetti è di 1.458.283,25 euro, di cui 912.108,25 per i Comuni (pari al 62%) e 546.175,00 per le scuole secondarie di secondo grado (38%).

 

Scuole dell’infanzia. Primarie e secondarie di primo grado (Tabella 1)

Rispetto alle schede inviate dai Comuni è stata data priorità agli interventi finalizzati alla prevenzione incendi.

Visti il numero di interventi proposti nonché l’elevato importo complessivo richiesto, la quota di finanziamento è stata ripartita su più comuni, favorendo gli interventi di adeguamento antincendio. Di questi il 55% interessano comuni montani con un importo totale pari a ca. il 70% delle risorse disponibili.

Altri progetti riguardanti i Comuni di San Benedetto Val di Sambro, Dozza Imolese, Sala Bolognese, Castello D’Argile, Medicina, Imola e Monterenzio sono stati inseriti tra gli “interventi di riserva” da realizzarsi mediante eventuali economie di spesa.

 

Scuole secondarie di secondo grado (Tabella 2)

Per gli edifici scolastici degli istituti superiori di propria competenza la Provincia ha proposto interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi per 400.000 euro al Galvani, Righi e Fermi.

Per l’IIS Aldini-Valeriani il Comune di Bologna ha presentato un progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi di 326.175 euro cofinanziato per 180.000 euro.

Eventuali “interventi di riserva” da realizzarsi mediante economie di spesa sono stati definiti per San Giovanni in Persiceto, Budrio e Sasso Marconi.

 

Gli assessori provinciali all’Edilizia scolastica, Maria Bernardetta Chiusoli, e al’Istruzione, Formazione e Lavoro Giuseppe De Biasi dichiarano: “Si tratta sicuramente di un intervento necessario, vista la situazione dei nostri edifici. Parliamo di entità piccole rispetto alle necessità dell’edilizia scolastica del nostro territorio ma è pur sempre un segnale importante che non era stato preso in considerazione nell’ultimo triennio dai precedenti governi”.

tabella-1-2

 

















Ultime notizie