Una selezione di ritratti fotografici e dischi originali di Lucio Battisti e John Lennon saranno esposti alla Galleria Europa di piazza Grande fino al 2 ottobre. E arriverà Roberto “Freak” Antoni a tenere a battesimo la mostra “Anche per te” a cura di Massimo Masini, patrocinata dagli assessorati alla Cultura e al Centro storico del Comune di Modena, che si inaugura alle 18.30 di giovedì 26 settembre.
La mostra sarà visitabile fino al 2 ottobre tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Domenica 29 settembre, in occasione del concerto in piazza Grande, resterà aperta fino alle 24.
L’esposizione mette idealmente in relazione la mostra dedicata a John Lennon alla Galleria Civica con la dedica a Lucio Battisti di Modena 29 settembre 2013.
Oltre alle fotografie di Lucio Battisti, quasi tutte scattate da Cesare Monti, è esposta anche una selezione tra i tanti ritratti di John Lennon firmati da artisti del calibro di Astrid Kirchherr, Dezo Hoffmann, David Bailey, Richard Avedon, Andy Warhol e tanti altri, a ripercorrere l’evoluzione dell’artista che il prossimo 9 ottobre avrebbe compiuto 73 anni.
Sono inoltre in mostra gli originali di tutti gli album a 33 giri incisi da Battisti e da Lennon come solista, nonché tutti i loro 45 giri originali. Questi ultimi si potranno anche “gettonare” nel Juke-box installato sotto il portico del Comune, all’ingresso della Galleria, assieme ad altri successi firmati Mogol-Battisti portati al successo da altri interpreti.
“Modena 29 settembre 2013” è promosso dal Comune di Modena, con la collaborazione della Fondazione cassa di risparmio di Modena, del Gruppo Cremonini e del Gruppo Hera, e con il sostegno di diverse imprese e associazioni economiche del territorio: Banca popolare dell’Emilia Romagna, Confindustria Modena, Conad, Tecnord, Piacere Modena, Modena Parcheggi, Montana.