È ormai tutto pronto a Bologna per la 5ª edizione di Patata in BO – Benvenuti a POTATO CITY che nella settimana dal 30 settembre al 6 ottobre 2013 conquisterà la città con il sapore appetitoso della Patata di Bologna DOP e con un ricco programma totalmente rinnovato di appuntamenti ed eventi.
Tra prove generali e ultimi allestimenti, Bologna si appresta a riaffermare il suo ruolo di indiscussa Capitale Italiana della Patata, accogliendo produttori, esperti enogastronomici, gourmand, turisti e operatori dell’informazione per quello che resta il primo ed unico evento nazionale dedicato al gustoso tubero, ben rappresentato anche dalla Patata di Bologna DOP, l’unica patata in Europa ad aver ricevuto l’ambito riconoscimento.
La manifestazione si conferma come un importante momento di promozione e valorizzazione della patata che si presenta tra le migliori produzioni a livello internazionale: ricca di elementi nutritivi, dai costi contenuti, con un’elevata resa alimentare, la patata è presente in molte ricette ed è apprezzata ovunque nel mondo ai più svariati livelli sociali.
Nell’ambito di Patata in BO, la patata sarà l’elemento per attrarre sempre più turisti e famiglie che potranno così conoscere meglio anche la città, i suoi ristoranti e la sua rinomata cucina: l’iniziativa si rivolge ai consumatori di tutto il mondo e contribuisce a valorizzare il nome di Bologna e dell’Italia.
La 5ª edizione della kermesse culminerà quest’anno in un evento clou di grande richiamo: domenica 6 ottobre, presso l’ex Sala Borsa di Piazza Nettuno, alcuni tra i più rinomati chef e ristoratori bolognesi daranno vita e… sapore ad una delle più antiche ricette della tradizione petroniana, le “Patate alla Bolognese”, utilizzando, come ingredienti, la Patata di Bologna DOP, il Parmigiano-Reggiano DOP e la Mortadella di Bologna IGP). Appetitosa e gustosissima, la preparazione dovrà infatti raggiungere la lunghezza di 97,2 metri, pari all’altezza della Torre degli Asinelli, famoso simbolo della città.
Il successo crescente di Patata in BO vede di anno in anno aumentare il numero delle adesioni tra i ristoratori della città, provincia e del resto d’Italia: più di 1.000 fra ristoratori, panifici, rosticcerie, osterie e botteghe storiche, insieme ad oltre 40 chef stellati, la “Federazione italiana Professional Personal Chef e gli Chef Italiani nel Mondo (CIM), hanno aderito alla manifestazione conferendo autorevolezza all’evento.
Confcommercio Ascom Bologna rinnova la partecipazione a Patata in Bo” perché considera le tradizioni gastronomiche fonti importanti di idee e di promozione per l’economia locale; di fatto la cultura del buon cibo supporta da alcuni anni lo sviluppo del turismo nella nostra regione.
L’associazione ringrazia gli imprenditori associati del settore agroalimentare che, con impegno e attenzione continui verso il territorio, sono riusciti a valorizzare la patata, uno dei prodotti principe della nostra provincia e a promuovere la cultura enogastronomica locale ad essa correlata, tanto e positivamente, conosciuta anche all’estero.
Patata in BO si avvale del contributo di Confcommercio Ascom Bologna/Cedascom e della Camera di Commercio di Bologna, della collaborazione del gruppo F.lli Romagnoli spa e di numerosi altri sponsor e sostenitori.