giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL'università della Bicicletta riapre a Bologna con un ciclo di lezioni sull'uso...





L’università della Bicicletta riapre a Bologna con un ciclo di lezioni sull’uso della bici nel periodo invernale

bici-invernoDopo il successo conseguito nella scorsa primavera da UNIBIKE, l’Università della Bicicletta, con la partecipazione di oltre cento studenti, Salvaiciclisti Bologna organizza l’edizione autunnale del suo corso di alta formazione al ciclismo urbano con un ciclo di lezioni dedicate all’uso della bicicletta nella stagione invernale.

Il grande aumento delle persone che scelgono la bicicletta come mezzo prioritario di trasporto urbano, riscontratosi negli ultimi anni nel periodo primaverile ed estivo, risulta molto minore nella stagione più fredda, a causa di diffidenza e pregiudizi diffusi sulla compatibilità tra uso della bicicletta e asperità climatiche.

Da tale constatazione nasce l’idea di un’edizione autunnale di Unibike, le cui lezioni si terranno sabato 12, 19 e 26 ottobre alle ore 17 presso lo Spazio Kilowatt – via del Borgo di San Pietro 22 a Bologna, col fine di dimostrare a cittadine e cittadini bolognesi sensibili alla mobilità dolce che andare in bici d’inverno non solo è possibile, ma anche piacevole, conveniente, utile e saggio.

Il corso è gratuito. Ai partecipanti sarà consegnato al termine delle lezioni il meritato Diploma di Laurea.

Questo il programma completo delle lezioni:

12 Ottobre – Pioggia freddo buio

Arrivare al lavoro scattanti e asciutti? Portare i bambini a scuola senza raffreddori? Semplici consigli per muoversi agevolmente fra le intemperie urbane. A cura di Adriano Cavaliere, Associazione Bent@Bo.

19 Ottobre – Community e intermodalità

Pedali ma ti senti solo? Ecco i portali di riferimento, app e tutti gli strumenti webper orientarsi nel mondo del ciclismo urbano, scoprire soluzioni e nuovi orizzonti pratici, sociali e politici. A cura di Paolo Pinzuti, Bikeitalia.it.

Soluzioni di spostamento treno/auto+bici per non rinunciare alla comodità della bici sulle lunghe distanze. A cura di Bibi Bellini, Coordinatore Regionale FIAB.

26 Ottobre – Pimp your bike

La bicicletta non è immodificabile. Copertoni antineve, accessori, modifiche e piccole riparazioni che potete fare in autonomia. A cura di Michele Massa, Bottega di cicloriparazione Pedalando.

 

Per informazioni e iscrizioni: unibikebologna@gmail.com – 3406143152

 

















Ultime notizie