domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePolitica'Coperatura assicurativa anche per ciclisti': Lega Nord ottiene l'unanimità in Regione. Ora...





‘Coperatura assicurativa anche per ciclisti’: Lega Nord ottiene l’unanimità in Regione. Ora l’Inail copra i premi

bicicletta“L’Inail garantisca la copertura assicurativa ai ciclisti, lungo il tragitto casa-lavoro”. Passa all’unanimità in Regione la proposta del gruppo Lega Nord. L’ok è arrivato questa mattina. Promotore dell’iniziativa il capogruppo Mauro Manfredini. Ora la giunta dovrà fare pressing su Roma per ottenere la copertura dei costi dei premi assicurativi a favore degli appassionati delle due ruote che ogni mattina si avventurano nella ‘giungla’ urbana.

“Una promessa mantenuta” commenta Manfredini, ricordando che l’impegno per ottenere nuove garanzie per i ciclisti fa seguito alle richieste delle associazioni di appassionati – che hanno anche promosso una petizione a riguardo – e arriva a pochi giorni dalla chiusura della settimana europea della mobilità, andata in scena dal 16 al 22 settembre, e dalle contestuali iniziative organizzate dalla Regione.

L’obiettivo di maggioranza e minoranze unite è ottenere dal Governo – tramite l’Inail – il riconoscimento di tutele per i ciclisti, che hanno fatto la scelta della mobilità sostenibile e quindi di non inquinare”, visto che “la bicicletta è a impatto zero” rimarca Manfredini.

Ma dalla Regione il Carroccio (e con esso l’intera assemblea) intende ottenere anche una generale riqualificazione di rastrelliere, piste ciclabili e attrezzature in uso ai dipendenti. Nei giorni scorsi, infatti, tramite la piattaforma “Internos”, i lavoratori regionali avevano sollecitato interventi, visto che le strutture iniziano a portare i segni del tempo e in alcuni casi sono addirittura inutilizzabili o assenti.

 

















Ultime notizie