mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Andante”, a Modena 60 spettacoli ed eventi fino a maggio





“Andante”, a Modena 60 spettacoli ed eventi fino a maggio

InstabiliVagantiStracci-memUn cartellone di 60 spettacoli ed eventi nell’arco di otto mesi. E’ quanto prevede “Andante 2013/2014”, la rassegna teatrale ideata da Teatro dei Venti, Peso specifico Teatro, Artisti Drama, Amigdala e Cooperativa il Girasole. Dalla fine di settembre alla fine di maggio 2014 si avvicenderanno spettacoli, seminari, laboratori, concerti, incontri suddivisi in 6 diversi percorsi di ricerca teatrale: “Ogni mille passi doppi”, “Funambola” ed “Equocentrico” al Teatro Tempio di viale Caduti in Guerra; la seconda edizione di “Trasparenze” al Teatro dei Venti di via San Giovanni Bosco e in altri spazi della città; “La Corsa di Fuochi” nel Teatro di viale Buon Pastore e la nuova edizione di “Periferico”che riabiterà lo spazio delle Ex-Poste di Via Nicolò Dell’Abate in disuso da molti anni. La danzatrice modenese Laura Gibertini curerà un progetto di ricerca sul teatro-danza che prevede laboratori, incontri e dimostrazioni di lavoro all’interno delle diverse rassegne.

Sabato 28 settembre al Teatro Tempio festa di inaugurazione a ingresso gratuito. A partire dalle 19.30 aperitivo biologico e mercatino vintage. Alle 21.30 concerto di Femina Ridens, nome d’arte della musicista Francesca Messina, che presenterà il suo nuovo album. Il giorno dopo, domenica 29 settembre, iniziano i laboratori e i workshop di Trasparenze nello spazio del Teatro dei Segni. Il programma si snoderà in quattro diversi spazi della città fino al 5 ottobre con spettacoli, concerti e dimostrazioni di lavoro.

“Andante” è il progetto vincitore del bando per rassegne teatrali finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e realizzato con il contributo della Regione e il patrocinio del Comune di Modena.

 

Info: www.andantemodena.wordpress.com – Facebook: Andante Modena – Twitter: #AndanteMo

 

La squadra di “Andante”

 

Gruppo d’Arte Peso Specifico

L’associazione nasce dall’unione di professionalità differenti e già attive sul territorio locale e nazionale, legate dal comune interesse artistico, creativo, pedagogico e sociale. All’interno di TeTe – Teatro Tempio, il Gruppo d’Arte Peso Specifico ha creato una realtà artistica e socio-educativa, con l’obiettivo di essere punto d’incontro e di ricerca di realtà locali e nazionali delle diverse arti e, al contempo, luogo di aggregazione e sperimentazione. Il TeTe vuol essere, nelle intenzioni degli organizzatori, una fucina di progetti, percorsi e proposte ma anche spazio fisico, luogo di incontro e di costruzione di riflessioni e significati del vivere a pieno la città. Il Teatro è quindi aperto alle realtà del territorio e a collaborazioni con enti locali per iniziative rivolte all’intera cittadinanza.

 

Teatro dei Venti

Il Teatro dei Venti nasce nel 2005 e da subito svolge la sua attività in tre ambiti diversi: produzione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, attività di formazione. Tra le ultime produzioni artistiche: Quotidiano Scadere (Vincitore Premio Linea d’Ombra 2010) e Senso Comune (finalista Premio Scenario 2011). Il Teatro dei Venti ha poi, parallelamente, dedicato attenzione al Teatro di Piazza, attraverso gli spettacoli Malaparata e Il Draaago. Da anni la compagnia è attiva con un laboratorio permanente presso la Casa di Reclusione di Castelfranco. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia) e nel campo della salute mentale elabora percorsi di formazione e di produzione artistica, in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e l’Azienda sanitaria locale.

 

Artisti Drama

Artisti Drama, già Cooperativa Drama Teatri, diventa Associazione culturale nel 2010. Produce spettacoli di teatro e danza, percorsi di formazione rivolti a giovani, insegnanti, operatori culturali e professionisti. Cura progetti territoriali in ambito sociale, realizzando performances e laboratori. Da oltre dieci anni conduce, nelle scuole primarie di Modena, percorsi di ricerca sul metodo di intervento teatrale. Sperimenta forme di collaborazione/contaminazione con diverse discipline. In questa ottica un aspetto importante per Artisti Drama è valorizzare ed intensificare l’esperienza della danza attraverso la pratica del Metodo Feldenkrais®, rivolto a professionisti, diversamente abili e persone di ogni età.

 

Associazione Amigdala

Nata nel 2005 a Modena l’associazione opera nell’ambito del teatro di ricerca, realizzando performance, produzioni teatrali e installazioni, con un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia. Amigdala realizza dal 2005 il festival Periferico, rassegna di eventi contemporanei multidisciplinari in luoghi non-teatrali della città, in aree degradate della città o in spazi pubblici poco valorizzati del nostro territorio urbano. Ogni anno, Amigdala cerca spazi nuovi, con un lungo lavoro di ricerca sul territorio, attraverso incontri, visite, sopralluoghi. Il festival Periferico è quindi “nomade”, ogni anno muta e si modifica in base alle partnership che Amigdala costruisce sul territorio.

 

Cooperativa Il Girasole

La Cooperativa sociale Il Girasole nasce nel giugno 2005 ed è il frutto di 10 anni di lavoro come associazione. Il Girasole propone e gestisce diversi servizi che hanno come principali destinatari i giovani e gli adolescenti con particolare riguardo a coloro che si trovano in situazione economico-sociale di svantaggio. La Cooperativa offre a pubblici e privati servizi di consulenza relativamente a: progettazione di interventi di carattere educativo; laboratori di orientamento al lavoro; interventi contro la dispersione scolastica; supporto allo studio, servizio educativo domiciliare, servizio di consulenza in ambito educativo e psicologico, realizzazione di centri estivi. Il Girasole, assieme ad altri centri di aggregazione giovanile e all’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, ha contribuito alla stesura di una Carta degli Intenti che stabilisce obiettivi comuni e prassi condivise.

 

 

 

 

 

















Ultime notizie