venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTutelare il patrimonio dal rischio default: se ne parla giovedì in Confcommercio...





Tutelare il patrimonio dal rischio default: se ne parla giovedì in Confcommercio Reggio Emilia

Confcommercio-re-giovGiovedì 19 settembre, alle ore 16.30, presso la sede provinciale di Confcommercio – Imprese per l’Italia Reggio Emilia avrà luogo un incontro pubblico dal titolo “Cipro… Italia?” per parlare di rischio default, beni rifugio, strumenti finanziari.

Interverranno Marco Cocchi, consulenza in finanza d’impresa, e Claudio Giacobazzi, Amministratore Delegato Intermarket Diamond Business Spa. Ampio spazio sarà riservato al dibattito per rispondere alle domande dal pubblico.

Aprirà i lavori il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia, Luigi Rocca; coordinerà l’incontro il responsabile della Delegazione Confcommercio di Castelnovo Di Sotto, Francesco Bigliardi.

«Sia Cipro che la nostra penisola –spiega Luigi Rocca- rappresentano due realtà economico finanziarie più uniche che rare, e difformi tra loro. Della tempesta perfetta che ha colpito Nicosia gli strascichi più pericolosi sono rappresentati dalla possibile istituzionalizzazione di una sorta di fallimento pilotato degli istituti bancari, che nel nostro Paese era lontano anni luce. Decisivo sarà l’approccio che una Bce con maggiori poteri sulle banche private europee avrà dal 2014. Questo per i nostri istituti, abituati a controllare con partecipazioni il proprio controllore, la Banca d’Italia, sarà probabilmente un brusco risveglio».

«In situazioni simili la soluzione migliore non è scommettere su un esito o su un altro –aggiunge Francesco Bigliardi- ma è quella di tutelarsi nel migliore dei modi dalla situazione peggiore. In che modo? Gli aspetti a mio parere qualificanti sono due: il fatto che i clienti delle banche più esposte abbiano subito maggiori penalizzazioni e il fatto che siano stati colpiti i depositi sopra i 100.000 euro, le obbligazioni e le azioni di quelle banche».

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.30 circa. L’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per informazioni e/o iscrizioni: t. 0522 708511 – f. 0522 708764 – info@ascomre.com.

 

















Ultime notizie