venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNovellara, Melli (LN): Basta “monnezza” da Iren! Smentiti il sindaco Daoli e...





Novellara, Melli (LN): Basta “monnezza” da Iren! Smentiti il sindaco Daoli e l’assessore Tutino!

Mauro_Melli_LegaNell’aprile dello scorso anno presentai una interrogazione sulla possibilità che in seguito alla chiusura dell’inceneritore di Cavazzoli una grossa parte dei rifiuti venisse conferita in SABAR in attesa del nuovo impianto di trattamento meccanico biologico TMB.

Il sindaco Daoli rispose che quanto emerso dagli organi di stampa non corrispondeva al vero e che in SABAR non arriveranno rifiuti da Cavazzoli. I nuovi quantitativi verranno tutti conferiti a Poiatica pertanto dovremo stare tranquilli perché si mantiene la programmazione standard di smaltimento che si aggira intorno alle 80.000 tonnellate annue.

Quanto detto dal sindaco Daoli era in contraddizione con le affermazioni dell’assessore provinciale Tutino ossia che i rifiuti di Cavazzoli dovevano essere smaltiti nelle due discariche reggiane attualmente funzionanti ossia SABAR e Poiatica.

Venni quindi accusato da costoro di alimentare ad arte delle paure sulla discarica ma a distanza di oltre un anno i dati reperibili sul bilancio dell’azienda confermano le mie preoccupazioni perché nel 2012 sono stati smaltiti a Novellara oltre 97.000 tonnellate anziché delle 80.000 previste.

Dai vertici della SABAR ebbi inoltre la conferma che l’aumento è dovuto proprio ai rifiuti provenienti da Reggio Emilia destinati originariamente all’inceneritore. Pare inoltre che nel 2013 vi sia un ulteriore aumento che arriverà a circa 120.000 tonnellate.

A questo punto il sindaco Daoli e l’assessore Tutino dovrebbero chiedere scusa al sottoscritto ed ai novellaresi che da decenni convivano con una discarica che riceve rifiuti da fuori comprensorio, sarebbe ora che ognuno diventasse autosufficiente e smaltisse la propria “monnezza” sul suo territorio e che la provincia realizzasse questo benedetto TMB.

Di questo passo la discarica SABAR resterà aperta ben oltre la data del 2015 come ci fu promesso in tante occasioni dai nostri amministratori; è ora di piantarla con le bugie! Noi abbiamo già dato!

 

(Melli Mauro, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)
















Ultime notizie