venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaAl festival Uguali_Diversi laboratori dedicati ai più piccoli




Al festival Uguali_Diversi laboratori dedicati ai più piccoli

Il festival Uguali Diversi, che in quest’edizione si concentra sul tema “Lavoro”, si svolgerà dal 19 al 22 settembre a Novellara e come sempre riserva largo spazio alle attività ludiche per i più piccoli. Dal lavoro dei nonni e genitori, a quello di recupero, dall’affascinante mestiere dell’illustratore, fino alle esperienze storico-musicali per ripercorrere la storia del lavoro, sono undici i laboratori creativi rivolti a bambine e bambini, per far diventare il gioco un’esperienza di memoria e di conoscenza.

Nelle mattinate di venerdì 20 e sabato 21 s’inizia con i primi cinque laboratori su “Il lavoro dei miei genitori…e quello dei miei nonni” a cura dell’Istituto Comprensivo di Novellara con la collaborazione di Olga Guerra, dedicato esclusivamente alle scuole primarie di San Giovanni e Don Milani. Gli alunni prima di partecipare ai laboratori dovranno fare un brevissimo sondaggio nella propria famiglia sul lavoro dei genitori e dei nonni. Una volta avute queste informazioni le dovranno portare con loro ai laboratori, durante i quali questi mestieri verranno rappresentati con diverse metodologie: dal collage all’acquerello, dalla stoffa alla tempera. I lavori creati dagli studenti saranno esposti sotto al portico della Rocca.

E’ aperto invece a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni (su prenotazione al numero 0522-655419) il laboratorio creativo “Rici-creo” di sabato 21 settembre alle ore 10.30 a cura di Ludoteca Giochilandia presso la Biblioteca, per conoscere e saper sfruttare con immaginazione e libertà materiali e oggetti di scarto.Si continua alle ore 17.00 presso la Biblioteca con il laboratorio “L’officina dei piccoli illustratori” dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni (sempre su prenotazione 0522-655419) a cura dell’illustratrice e atelierista Samanta Malavasi.

La giornata si conclude con il laboratorio a cura di Maura Belluti e Cristina Montanari “Imitando i grandi…lavoro di mente…lavoro di mano” che si svolgerà a partire dalle ore 20.00, durante la cena sotto ai portici in Piazza Unità d’Italia, che vede coinvolti i commercianti del centro, come occasione di accompagnamento. Insieme alle due educatrici ci sarà anche l’associazione ConViVio – Condividere Vite, Vie Orizzonti (APS Roma) che proporranno per giovani e adulti il laboratorio esperienziale “Emozioni e corpi a lavoro” per far riflettere sulle proiezioni mentali di ognuno rispetto alle caratteristiche fisiche e emozionali del proprio e di altri mestieri. Preconcetti e stereotipi che non credevamo d’avere saranno decostruiti attraverso l’aiuto di quest’associazione di promozione sociale.

Domenica 22 settembre in Sala del Fico dalle ore 10.00 alle 12.00 l’associazione ConViVio si rivolge sempre a giovani e adulti con il laboratorio storico-musicale “Il lavoro, le navi e la valigia” (su prenotazione al numero 0522-655419). Attraverso musiche ed immagini si ripercorreranno alcune fasi che hanno caratterizzato la storia del lavoro.

Infine, in Piazzale Marconi, davanti alla Rocca dei Gonzaga, Maura Belluti invita bambini dai 3 ai 12 anni insieme ai genitori a partecipare all’ultimo laboratorio “Imitando i grandi al lavoro…nello spazio, nel mare, nella natura, in casa e “creando”.

 

 
















Ultime notizie