venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaFesta a Villa Sirotti Cavriago: con TacaDencer doppio appuntamento all'insegna della buona...





Festa a Villa Sirotti Cavriago: con TacaDencer doppio appuntamento all’insegna della buona musica

ballando-kramerSabato 14 Settembre, il Festival TacaDancer-Quando la trasgressione era ballare abbracciati propone un doppio appuntamento all’insegna della buona musica, offerto dalla maestria di cinque professionisti e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavriago. Si tratta di Festa a Villa Sirotti, il cui parco sarà la suggestiva cornice della presentazione del CD Ballando Kramer, una delle più recenti produzioni di Elytra Edizioni per la collana discografica dedicata alla manifestazione itinerante, alla quale seguirà il concerto Cameristico di Riccardo Tesi, organettista di fama internazionale. Dalle 19.30 Daniele Donadelli, alla fisarmonica, e Michele Marini, al clarinetto, alterneranno parole e note per illustrare in modo piacevole il proprio tributo al celebre musicista di Rivarolo Mantovano, di cui ricorre il centenario della nascita. I due artisti omaggeranno il poliedrico Gorni Kramer interpretando alcuni dei suoi brani più famosi, quelli che ne hanno decretato il successo e lo hanno consacrato fondamentale anello di congiunzione nella storia della musica da ballo del Bel Paese. Il maestro lombardo, infatti, ha saputo legare in modo indelebile i nostri valzer al primo jazz e alla canzone italiana degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, di cui è stato sicuramente uno degli autori di maggiore spicco. Da Pippo non lo sa a Domenica è sempre domenica, Donadelli e Marini non mancheranno di accennare a un’altra “anima” del prolifico musicista, quella dello swing delle origini, conosciuto sui transatlantici e lontano dal regime fascista che ne ostacolava la diffusione. La presentazione-concerto Ballando Kramer sarà impreziosita da composizioni inedite di entrambi gli artisti e sarà allietata dalle degustazioni – a 3 Euro – curate da Slow Food Reggio Emilia, Associazione La Rondine e i ragazzi de L’Ottavo Giorno, progetto dell’Amministrazione cavriaghese e del Servizio Sociale persone disabili per i Comuni della Val d’Enza.

Cameristico

Il secondo appuntamento firmato TacaDancer inizierà alle 21.30, sullo stesso palco di Villa Sirotti, sede del Multiplo-Centro Cultura Cavriago. Vi saliranno Riccardo Tesi, all’organetto diatonico, Daniele Biagini, al pianoforte, Damiano Puliti, al violoncello, e lo stesso Michele Marini, al clarinetto, un poker di fuoriclasse che conquisteranno il pubblico con Cameristico. Come suggerisce il titolo, il concerto – e l’omonimo album – è interpretato da un organico “da camera” capace sia di esprimere la poetica di Tesi, dal nucleo intimo e riflessivo, sia di aggiungere ritmo e coinvolgimento a una “tavolozza di suoni” improntata all’eleganza, sempre con naturalezza e discrezione. L’organettista pistoiese, infatti, è un apprezzato compositore di brani in equilibrio tra una molteplicità di stili, che spesso indossano vesti estroverse e spumeggianti derivate dalla musica popolare e dal jazz, un approccio utilizzato con il suo storico gruppo Banditaliana e nelle numerose collaborazioni realizzate in oltre trent’anni di carriera.

Di carattere regionale, la settima edizione del Festival TacaDancer è sostenuta da Coop Consumatori Nordest, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Pietro Manodori, CCPL, Coopservice e CarServer, insieme ai partner Cooperativa Boorea, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Provincia di Ferrara, Rai Radio 3, Festa Artusiana, Strada dei Vini e dei Sapori-Colline di Scandiano e Canossa, JCE Network, Certhidea e Forum Austriaco di Cultura di Milano. Entrambe le performance sono a ingresso gratuito. Per informazioni: Associazione TacaDancer (0522-383527, www.tacadancer.com).

 

















Ultime notizie