venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaInaugurazione mensa scolastica a Novellara





Inaugurazione mensa scolastica a Novellara

bambini-disegnoDomenica 15 settembre alle ore 11.00 presso la scuola elementare del capoluogo alunni ed insegnanti inaugurano i dipinti realizzati da una un gruppo di genitori nelle sale adibite a mensa scolastica. La festa è aperta a tutti i curiosi che vogliono scoprire in che modo sono cambiati questi spazi.

L’idea è nata nei mesi scorsi dalla cittadina Manuela Catellani, coordinatrice del progetto che, dopo aver condiviso e pianificato il progetto con l’amministrazione comunale, che ha fornito il materiale e strumenti, ha potuto iniziare insieme ad una cinquantina di genitori il lavoro di recupero.

I genitori si sono incontrati a più riprese per donare luce, colori ed elementi tridimensionali alle aule troppo spente e grigie per un momento di ritrovo e festa come quello del pranzo insieme. Grazie all’entusiasmo e alla creatività di Manuela Catellani è stato realizzato un lavoro che lascerà a bocca aperta tutte le bambine ed i bambini. Da quest’anno scolastico i bambini potranno divertirsi a scovare tutti i messaggi buffi dipinti in ogni stanza della mensa, rideranno davanti ai dolcetti con i denti cariati o ai polli rassegnati al loro destino; rimarranno stupiti nel trovarsi un frutteto tridimensionale sulle loro teste e tra rime e proverbi impareranno anche i vari modi di mangiare pesce, pasta e frutta.

Durante l’estate, l’amministrazione comunale ha infine tinteggiato la restante parte della zona mensa per completare il progetto partecipato dei genitori e sostituiti gli avvolgibili fissi in diverse finestre del plesso per oltre 8.000 euro.

Per il Municipio e per i genitori questo progetto deve stimolare altri cittadini ad avanzare progetti, idee e collaborazioni per rendere migliori gli spazi pubblici della città. Una bella sfida che deve far sentire protagonisti tutti.
















Ultime notizie